Giornata del Ricordo: le iniziative del “Comitato 10 febbrario” per le vittime delle foibe

Sabato mattina a Boves verrà inaugurato il “Ponte 10 Febbraio”

0
850

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Comitato 10 Febbraio per le vittime delle foibe e dell’esodo nel secondo dopoguerra.

Il 10 Febbraio sarà la Giornata del Ricordo dei nostri fratelli italiani infoibati per mano titina e di tutti gli esuli che hanno subito l’orrore dell’esodo e quasi sempre la perdita di un parente mai più ritrovato probabilmente gettato in una foiba.Anche a Cuneo il Comitato 10 Febbraio è attivo ormai da anni per ricordare questa immane tragedia: “Martedì ci siamo recati a Chiusa Pesio nella biblioteca civica, dove è stato organizzato un incontro con la scrittrice Silvia Dai Prà che ha spiegato molto bene il dramma dell’esodo, venerdì saremo a Boves alle ore 21 per ascoltare il Prof. Mola che è stato invitato dall’Amministrazione comunale alla quale vanno i nostri complimenti per la sensibilità con cui è stata accolta la nostra proposta di intitolare un luogo ai martiri delle foibe e a tutti gli esuli”.

“Sabato mattina” – continua Denis Scotti, presidente provinciale del Comitato 10 Febbraio – “Saremo sempre a Boves per inaugurare il “Ponte 10 Febbraio”. Subito dopo partiremo per un giro che ci porterà in diversi paesi della nostra provincia: Borgo San Dalmazzo, Cervasca dove ci attende l’Assessore alla cultura, Valdieri dalla croce intitolata ai nostri fratelli che anche in quel luogo furono infoibati, fino ad arrivare domenica mattina a Savigliano”. Si fa notare, ancora una volta, come in Cuneo non ci sia un luogo che ricordi i martiri delle Foibe. La richiesta è già stata inviata all’Amministrazione comunale che al momento risponde dicendo che la proposta deve passare in commissione toponomastica. Facciamo un appello al Presidente di questa commissione: sarebbe fondamentale poter ricordare anche nel comune capoluogo di provincia, la Giornata del Ricordo. Forse, vedere come altre amministrazioni si siano date da fare riguardo questo tema, sarebbe utile”.