Burattinarte d’Inverno 2020: a Neive la grande Commedia dell’arte con “Il dottore innamorato”

0
586

“Pulcinella, Arlecchino, Colombina, Sandrone, Tartaglia sono i nostri primi attori” con questo manifesto di piena adesione alla Commedia dell’arte più classica e vera, Moreno Pigoni ed Elisabetta della Casa sono soliti presentare il loro straordinario, poetico, divertente e limpido modo di far teatro.

E proprio da un buffissimo, classico canovaccio di Commedia dell’arte è tratto lo spettacolo Il dottore innamorato, che i due artisti modenesi, fondatori della Compagnia dei Burattini, presenteranno nell’auditorium San Giuseppe, in via Calissano al Borgonuovo di Neive, domenica 9 febbraio.

Le dichiarazioni dei direttori artistici

Claudio Giri e Consuelo Conterno, fondatori e direttori artistici di Burattinarte, sottolineano: “Siamo molto felici che un artista come Moreno Pigoni  abbia accettato il nostro invito ad animare la quarta data del cartellone invernale di Burattinarte. Teatralmente si rifà alla tradizione dei grandi burattinai emiliani e ai visionari e troviamo molto intrigante e completo il suo modo di stare in scena o, meglio, dietro il castello dei burattini. E’ un artista molto accurato, che ama porre attenzione al dettaglio, utilizzare materiali, scenografie e burattini di ottima fattura, mescolare musica lirica e rock, una tradizione antica di 500 anni e la verve tutta contemporanea di un artista del terzo millennio”.

Domenica 9 febbraio, Neive, ore 16,30 – Borgonuovo – Auditorium S. Giuseppe – via Calissano

I BURATTINI DELLA COMMEDIA (Modena) “Il dottore innamorato”

La compagnia modenese nei suoi spettacoli ha fatto un pregevole lavoro di valorizzazione e interpretazione della tradizione dei burattini emiliani, utilizzando fra l’altro i bellissimi burattini costruiti per loro da scultori del calibro di Gigio Brunello e Natale Panaro. Questa commedia brillante della tradizione emiliana, ripropone il topos del vecchio ricco che vuole prendere in moglie una bella giovinetta innamorata ovviamente di un giovane squattrinato.

Spettacolo per famiglie e bambini a partire dai 4 anni.
Durata: 50 minuti circa

c.s.