Mondovì: la Bela del Carnevale 2020 è Giulia Caprifichi (FOTO E VIDEO)

Le due sfilate attraverseranno il centro di Breo, domenica 16 e il 23 febbraio 2020, con inizio alle ore 14,30.

0
2039

Il Carnevale di Mondovì, dopo aver inaugurato il 2020 con le tradizionali tappe liguri a Savona e Loano, finalmente si presenta a Mondovì, che oggi ha potuto incontrare la Bela del 2020.

Più di 20 appuntamenti dal 1 febbraio al 7 marzo. Le due sfilate attraverseranno il centro di Breo, domenica 16 e il 23 febbraio 2020, con inizio alle ore 14,30.

IL PERCORSO

  • Partenza: Corso Statuto, davanti a Piazzetta Levi
  • Percorso carri allegorici e gruppi mascherati: Corso Statuto, ponte Cavalieri d’Italia, via f.lli Durando, via Baretti, via Malfatti, ponte della Madonnina, corso Statuto (due passaggi davanti al palco)
  • Palco e passerella: corso Statuto, piazzetta Levi
  • Arrivo: corso Statuto, dinnanzi al palco

LA BELA 2020

Giulia Caprifichi, chioma bionda e occhi azzurri, classe 1994, si è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università di Torino e ha conseguito l’abilitazione professionale lo scorso autunno. Monregalese di nascita e nel cuore Queste le sue prime parole durante la presentazione alla città:

«Sono felice di questo incarico inaspettato e dell’esperienza indimenticabile che di certo rappresenterà per me. Ringrazio la Famija Monregaleisa e il suo presidente Enrico Natta per avermi scelta, così come ringrazio anche i miei genitori, Daniele e Laura, per avermi appoggiata nell’accettare questa grande responsabilità. Cercherò di fare del mio meglio per rappresentare questa tradizione, a cui tengo da sempre, e questa Città. Non vedo l’ora di portare, insieme al resto del gruppo, i sorrisi che ogni anno questa bellissima festività sa regalare ad adulti e bambini».

Otto i grandi carri allegorici – «Vere e proprie opere d’arte» – ha spiegato il Presidente diFamija Monregaleisa, Enrico Natta – e cinque gruppi mascherati, per un totale di circa 2.500 sfilanti.

I carri partecipanti: Carro del Moro, Cambiano “Pinocchio”, Carrù “La casa di Carta”, Centallo-Fossano “Banco tira tutto”, Fossano La ciurma “Contro natura”, Peveragno “E io pago” da mattina a sera, Scalenghe “I Desbela in un mondo incantato”, Villero Beach – San Quintino “Aladino, principe del Villero e di San Quintino”

 I gruppi mascherati:  FARIGLIANO “I gatti rossi alla corte di Isabella Doria”, MONDOVI’ “I giullari del moro”, MONDOVI’ SANT’ANNA AVAGNINA “Girandolando”, ROCCA DE’ BALDI “Attacchi d’arte a Rocca de’ Baldi”.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Tante le novità già annunciate di questa edizione: si partirà sabato 1 febbraio con l’inaugurazione, alle 20.30, della nuova Ca’ del Moro, che ha trovato ospitalità a Mondovicino, dove il sabato successivo, l’8 febbraio, alle 20,30 si terrà la Cena in Maschera. Domenica 9 febbraio  alle 10.30 la corte si sposterà sulle nevi di Prato Nevoso per il “Carnevale sulla neve”. A San Valentino speciale cena, sempre alle 20.30, per gli innamorati. Sabato 15 febbraio alle ore 16 la sfilata dei Gruppi storici per le vie del centro, con partenza da Breo, con ritrovo per la partenza in Piazza Martiri della libertà, alle 17 il Sindaco, Paolo Adriano consegnerà le chiavi di Mondovì al Moro, presso l’antico Palazzo di Città. La giornata si concluderà alle 20.30 presso la Ca’ del Moro per la Cena di Gala.

E finalmente, domenica 16 febbraio, la prima sfilata dei gruppi allegorici e dei carri mascherati a Breo.

Da lunedì 17 a lunedì 24 febbraio, la corte farà visita alle scuole dell’infanzia, Primarie di Mondovì, Case di Riposo.

Anche quest’anno il Carnevale presenta lo Zecchino Moro: prima serata lunedì 17 febbraio presso il teatro Baretti alle 21 e la seconda martedì 18.

Mercoledì 19 febbraio la Festadell’ANFASS e dell’AMAC DEL MONREGALESE alle 14.30, mentre alle 21 la a Corte del Moro sarà a Carmagnola per l’investitura.

Giovedì 20 febbraio la tradizionale Cena dei Lombardi alle 20.30alla Ca’ del Moro

Venerdì 21 febbraio dalle 14.30 presso la Cà del Moro la FESTA DEI CENTRI ANZIANI

Sabato 22 febbraio sarà il momento del Grande Carnevale dei Bambini, in piazza Jemina a Mondovicino, dalle ore 14. Alla sera 20.30, Cena di chiusura del Carnevale.

La seconda sfilata è programmata per domenica 23 febbraio alle 14.30 sempre a Breo, alla sera premiazione al Dancing Christ.

Lunedì 24 febbraio dalle 22.30 al Dancing Christ VEGLIONE DEI COMMERCIANTI

Venerdì 28 febbraio presso il teatro Baretti, alle ore 21, PADRE FILIP & L’ORCHESTRA BLUETTE Interno 12″ Evento benefico a favore del Comitato locale CRI di Mondovì

Sabato 7 marzo alle 20, presso l’Hotel La Ruota di Pianfei la CENA DEL CARLEVE’ e SERATA DANZANTE

In caso di maltempo una delle due sfilate e la premiazione saranno rinviate a domenica 1 marzo 2020.

La Corte del Moro 2020

Moro 

Guido Bessone

Bèla Monregaleisa  

Giulia Caprifichi

Imperatore  

Antonio Costamagna

Principessa Adelasia  

Anna Regis

Aleramo  

Marcello Blengino

Pietro  

Matteo Gazzola

Cantastorie   

Marzia Arena

Karim     

Paolo Costamagna

Conte Ailulfo   

Enrico Natta

Damigelle          

Alessia Camperi, Paola Dadone, Nicoletta Gazzera, Alessandra Giaccone, Milena Palombaro, Elisa Rossi, Martina Rosso, Francesca Servetti

Armigeri     

Mario Bosia, Federico Robaldo, Alessandro Terreno, Marco Vaschetto

Menestrelli 

Giuseppe Bessone (tromba), Gianfranco Costamagna (tromba), Igor Dadone (fisarmonica), Giorgio Giubergia (batteria), Simone Marchesani (voce), Federico Odetto (fisarmonica), Roberto Regis (batteria), Marcello Turco (chitarra), Lorenzo Zunino (basso).

Menestrella   

Sara Canavese (saxofono)