Garessio incontra l’artista Giuseppe Penone

0
806

Un artista di caratura internazionale, che ha Garessio, sua città natale nel cuore: Giuseppe Penone. In settimana dalla cittadina dell’Alta Valle Tanaro sono partiti due pullman, offerti dal Comune, per portare i ragazzi dell’Istituto Comprensivo (le terze medie di Garessio, Bagnasco e Ormea) ed una sessantina di garessini a visitare la mostra “Incidenze del vuoto” allestita a Cuneo nell’ex Chiesa di San Francesco.

Questi ultimi sabato pomeriggio hanno potuto essere ricevuti proprio da Penone, che è stato omaggiato dal Sindaco Ferruccio Fazio e dall’assessore Paola Carrara di una stampa del paese, ed hanno poi assistito al dialogo aperto con la curatrice della mostra Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte nello Spazio Incontri della Fondazione CRC.

«Ringraziamo Giuseppe Penone per la disponibilità, il presidente della Fondazione CRC Giandomenico Genta e tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa e siamo pronti a conferire a questo artista di fama mondiale la cittadinanza onoraria di Garessio», così ha commentato il Sindaco Fazio. «Nell’occasione abbiamo fatto autografare a Giuseppe Penone, il suo ritratto di Gian Maria Fasiani, illustre medico chirurgo a cui è intitolata la Scuola Media – continua l’assessore Carrara -. Lo aveva disegnato quando andava a scuola e lo ricordava ancora. Ringrazio Euphemia, la preside, le professoresse ed i ragazzi delle scuole che hanno dimostrato grande sensibilità ed hanno apprezzato l’iniziativa, e tutti i concittadini che hanno partecipato. In maniera particolare Giorgetto Giugiaro e Giuliano Molineri che hanno accettato l’invito a questa giornata»

c.s.