Alba: presentata la prima edizione del Fisico Alba International Theatre Festival (FOTO e VIDEO)

FISICO ALBA INTERNATIONAL THEATRE FESTIVAL approda ad Alba. Dal 14 al 16 Febbraio tre intense giornate all'insegna del teatro e laboratori mirati per entrare nell'ottica degli attori.

0
923
Da sinistra: Tom Corradini, Marco Sugliano e Giovanna Stella

E’ stata presentata ieri sera, presso l’associazione culturale IL TEATRINO, la prima edizione del FISICO ALBA INTERNATIONAL THEATRE FESTIVAL. La rassegna prevede tre giornate a Febbraio ricche di spettacoli teatrali e workshop dedicati all’avvicinamento e all’approfondimento delle tecniche gestuali.

Presente per l’occasione anche il Presidente del Consiglio Comunale, Domenico Boeri, che ha portato i saluti del Comune commentando in maniera più che positiva la nuova proposta approdata in città. Inoltre, l’iniziativa è anche sostenuta dall‘Assessore alla Cultura della Regione Piemonte: Vittoria Poggio.

A condurre la presentazione Giovanna Stella: fondatrice de IL TEATRINO e Direttrice Organizzativa del festival

Che cos’è il Teatro Fisico? “Si tratta di spettacoli non parlati – ha spiegato Tom Corradini, Direttore Artistico di FISICO FESTIVALdove la parola non è l’elemento principale. Per questo motivo sono anche internazionali e chiunque può entrare nell’ottica della rappresentazione”. Per rendere meglio l’idea, si può far riferimento all’esempio del clown, il teatro danza oppure nel caso del piccolo schermo agli esempi del personaggio di Mr. Bean. Riguardo al genere rappresentato, la maggior parte tende alla comicità in modo da esser fruiti anche da tutte le fasce d’età.

Interessante è la scelta della città di Alba come location per il festival, che non solo gode di fama internazionale grazie al suo splendido territorio, cultura e molto altro. Dal punto di vista teatrale, la città offre tre siti per la messa in scena molto eterogenei e particolari. Per di più, è stata paragonata alle quattro città più famose a livello di festival teatrali: Edimburgo (Scozia), Adelaide (Australia), Avignone (Francia) e Brighton (Inghilterra). Queste location, come Alba condividono le medie dimensioni e in aggiunta offrono ai visitatori un importante centro storico e un altissimo livello culturale.

Marco Sugliano, educatore professionale e gestore degli eventi del centro giovani H-ZONE, ha sottolineato come la manifestazione possa aiutare a creare spazi aggregativi, che conducano al dialogo e allo scambio di opinioni.

Più di cento le compagnie teatrali nazionali ed internazionali che si sono candidate al Festival. Per questa prima edizione ne sono state selezionate 5, in modo da proporre così lo stesso numero di spettacoli. Inoltre, quattro di esse saranno in doppia replica, al fine di agevolare gli impegni del pubblico. I biglietti  saranno in prevendita dal 20 Gennaio sulla piattaforma liveticket.it e dal 13 Febbraio presso H-ZONE.

In relazione agli eventi, sarà anche istituito un workshop per approfondire la materia o entrare per la prima volta in questa sfera. I laboratori ospiteranno un numero massimo di venti persone, che potranno prenotarsi tramite il sito fisicofestival.it.

Verso la conclusione della conferenza è giunto anche Mauro Carbone, Direttore dell’Ente Turismo ATL Langhe Roero e Monferrato, che ha portato i suoi saluti e il suo sostegno.

A seguito della conclusione, il pubblico ha potuto assistere ad un assaggio del teatro Fisico, prendendo visione dell’esibizione I FRATELLI LEHMAN di Michele Di Dedda e Tom Corradini.

luoghi e orari degli eventi:

14 Febbraio: THE SENSE MAKER – TEATRO SOCIALE 10.00-11.30 (riservato alle scuole), CHE COS’E’ IL TEATRO FISICO? – TEATRINO 18.30-19.30 (incontro di presentazione),ONE MORE – TEATRO SOCIALE  21.00-22.00

15 Febbraio: WORKSHOP BODY PERCUSSION – H ZONE 10.00-13.00, SPAVENTATI PANETTIERI – H ZONE  16.30-17.30, SBADABENG – TEATRINO  18.00-19.00, SEULE EN RUE – H ZONE 19.30-20.30, THE SENSE MAKER – TEATRINO 21.00-22.00, AFTER SHOW – H ZONE 22.30

16 Febbraio: SBADABENG – TEATRINO 15.00-16.00, SPAVENTATI PANETTIERI – H ZONE 16.30-17.30, THE SENSE MAKER – TEATRINO 18.00-19.00, SEULE EN RUE – H ZONE 19.30-20.30

Nel video, l’intervista a Tom Corradini