Alba Cheer: gli allenatori Titans pronti alle competizioni

Giunti dalla Ficec gli attestati per i corsi di formazione

0
472
Alba Cheer

Mancano ormai pochissimi giorni alle prime competizioni di questa stagione sportiva e gli allenatori di Alba Cheer si dimostrano pronti sotto tutti gli aspetti.

Un riconoscimento importante è giunto nelle scorse settimane dalla segreteria della Ficec – Federazione Italiana Cheerleading e Cheersport – che ha validato con gli opportuni attestati la frequenza di corsi e clinic di aggiornamento da parte degli istruttori e tecnici.

Nei mesi autunnali si sono svolti diversi incontri formativi, tra cui uno ospitato proprio alla Palestra Titans di Alba; vi hanno preso parte tutti gli allenatori operanti con gli atleti di Alba Cheer, con la volontà di acquisire nuove competenze ed essere aggiornati sugli ultimi sviluppi del regolamento, oltre che proseguire anche dal punto di vista formale nella carriera sportiva. Francesca Topino (in alto a destra nella foto) ha conseguito il titolo di tecnico di 3° livello cheerleading; Carlos Cavaglià, Carola Farinasso, Luca Sacchero e Tommaso Prati quello di 2° livello; Matteo Bussolino, Ambra Marchiaro, Giulia Nervo e Manuela Tituccio si sono qualificati come istruttori di 1° livello; Daniela Di Gangi ha confermato il 1° livello cheerleading sostenendo il clinic di aggiornamento, così come Martina Meistro e Alice Ponchione nel performance Cheer.

Gli incontri formativi hanno anche permesso agli allenatori di scambiare esperienze e lavorare a contatto con i colleghi di altre società, nell’ottica della condivisione caratteristica del cheerleading.

E’ tutto pronto dunque per l’inizio delle attività agonistiche di questo 2020, che sportivamente culminerà con l’Europeo di Verona: l’ECU – European Cheer Union – ha infatti scelto l’Italia e la Ficec per organizzare la massima rassegna continentale, a cui ha risposto anche il CONI con il patrocinio all’evento. Il cheerleading italiano cresce giorno dopo giorno e lo fa connotandosi sempre più come disciplina sportiva all’avanguardia e attenta alla formazione di istruttori e tecnici; Alba Cheer prosegue il percorso al fianco della Ficec offrendo quanto di meglio ai propri collaboratori.