“M” come Mondovì e Mongolfiere: presentato il programma del Raduno Aerostatico 2020 (FOTO E VIDEO)

Confermata la presenza di circa 30 mongolfiere, 4 forme speciali e un dirigibile, il più grande al mondo.

0
2623

Circa 30 mongolfiere, il dirigibile più grande del mondo (supera le dimensioni di un aereo!) e quattro forme speciali: Van Gogh di Herman Kleinsmit, che lo scorso anno aveva solcato i cieli di Mondovì con la Superbike, il Koala Adelaide, il Pinguino Tall Steve di Andrew Holly e Rhino, il rinoceronte volante che lotta in favore della tutela della sua specie pilotato da Joachim De Watcher. Tutto questo non succede dall’altra parte del pianeta, ma a Mondovì, grazie al Raduno Aerostatico dell’Epifania, che per la 32esima edizione ha deciso di stupire davvero tutti.

E’ stato presentato ufficialmente questa mattina nella splendida cornice della saletta della Funicolare, il programma del Raduno Aerostatico dell’Epifania 2020: alla presentazione hanno partecipato il Sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, con il vice Sindaco Olivieri e l’Assessore allo sport Luca Robaldo. Il Consigliere Regionale Paolo Bongioanni, che ha promesso per il futuro l’aiuto concreto per questo evento simbolo di Mondovì, il Presidente della Provincia Federico Borgna con il Consigliere Pietro Danna e il vice Presidente Ezio Raviola con Elvio Chiecchio della Fondazione CRC, che da anni sostengono la manifestazione . Tutte  le autorità intervenute sono state concordi nel definire il raduno come “l’evento di punta del monregalese, che contribuire a dare lustro e visibilità alla città non solo oltre i confini regionali, ma in tutto il mondo grazie alla partecipazione di moltissimi equipaggi stranieri”.

«Anche quest’anno ci prepariamo ad abbracciare la città di Mondovì e a sollevarla in aria. L’organizzazione del Raduno è un lavoro che richiede mesi e mesi di impegno. Ringrazio il Comune di Mondovì per il sostegno, la Fondazione CRC per il contributo, gli sponsor, i partner e tutti coloro che lavorano dietro all’organizzazione di questo spettacolare evento. Tutti ricordiamo ancora lo straordinario successo della scorsa edizione. E sappiamo bene che le aspettative sono alte, anzi, molto alte. Ma noi siamo piloti di mongolfiera, e non soffriamo di vertigini: l’altitudine non ci spaventa. Siamo pronti a portarvi in volo con noi, e a gridare ancora una volta: Mondovì vola!» – ha chiosato Gianfranco Curti, Presidente dell’Aeroclub Mondovì.

In perfetta sinergia col Raduno dell’Epifania, nei giorni di domenica 5 e lunedì 6 gennaio i palazzi barocchi del rione di Mondovì Piazza si aprono ed accolgono gli artisti dei mercatini del “Re Mercante” (evento organizzato dall’Associazione (La Funicolare”). Il Raduno dell’Epifania sostiene il progetto “Discesaliberi – Passione sportiva senza barriere” e il “CCM – Comitato di collaborazione medica”, a cui saranno devolute le offerte delle famiglie per il volo vincolato dei bambini.

Nato come un raduno organizzato e dedicato dai piloti di Mondovì, questo evento è diventato il migliore biglietto da visita della città, «E’ quasi impossibile vedere una foto della collina di Mondovì con il Belvedere, senza una mongolfiera, se succede è perché la foto è stata scattata in volo», così viene identificata la nostra città, come ha raccontato il giornalista Marco Turco che da anni si occupa dell’ufficio stampa della manifestazione.

Quest’anno il Raduno Aerostatico in collaborazione con i commercianti di Mondovì,rappresentati da Carlo Comino e Kalatà di Nicola Facciotto rende il pubblico protagonista con le inziative “VIVI IL RADUNO DA PROTAGONISTA” e “OCCASIONI DI VOLO”,  presentate nel video che segue.

 

 

Il raduno si svolgerà dal 4 al 6 gennaio 2020 di seguito il programma completo:

PROGRAMMA MONGOLFIERE

Venerdì 3 gennaio

Ore 16,30: sfilata degli equipaggi nel centro storico

Sabato 4 gennaio

Ore 9: decollo delle mongolfiere

Ore 14,30: decollo delle mongolfiere

Ore 18,30: show serale in musica: Night Glow “Ballooning Rhapsody – School of Rock”

Domenica 5 gennaio

Ore 9: decollo delle mongolfiere

Ore 14,30: decollo delle mongolfiere

A partire dalle ore 14,30: voli vincolati riservati ai bambini

Lunedì 6 gennaio

Ore 9: decollo delle mongolfiere

Ore 14,30: decollo delle mongolfiere

Tutti i decolli si svolgeranno dall’area verde di Parco Europa (Corso Manzoni, Mondovì – CN). Come sempre, teniamo a precisare che l’effettivo svolgimento di ogni volo è strettamente legato alle condizioni meteo e alle disposizioni date dal direttore della manifestazione al momento dei briefing.

Inoltre:

  • Mondovìvola” a cura di Mondovìphoto allestita presso la saletta della Funicolare;
  • Nuova area food (Parco Europa, 4-5-6 gennaio): un servizio food e street-food di qualità, dedicato ai prodotti locali in collaborazione con “Caffè Bertaina Osteria”, attiva tutti i giorni nell’area frontale di Parco Europa proprio a fianco dell’area di decollo;
  •  la tradizionale sfilata fiammeggiante degli equipaggi che anticipa il Raduno. Come di consueto, le auto dei piloti percorreranno il centro di Mondovì, dal rione di Breo a quello di Piazza, con le ceste in vista e i bruciatori accesi venerdì 3 gennaio dalle 16,30;
  • Night Glow (Parco Europa, sabato 4 gennaio ore 18,30): le mongolfiere gonfiate al buio come gigantesche lampadine colorate che si accendono a tempo di musica. Lo show dura circa 30 minuti. La colonna sonora 2020 sarà ispirata al leggendario film “School of Rock”;
  • Voli vincolati per bambini (Parco Europa, domenica 5 gennaio a partire dalle 14,30): i bambini potranno provare l’emozione del volo a bordo di una mongolfiera (ancorata al suolo in massima sicurezza) che si alzerà da terra per alcuni metri. È richiesta una piccola offerta che verrà devoluta al CCM – Comitato di collaborazione medica.

LE FORME SPECIALI

Per la gioia dei bambini (e non solo!) i cieli di Mondovì saranno invasi da bellissimi “animali”

“Adelaide” il Koala
Provenienza: Regno Unito
Dopo il leone “Simbaloo” e la pantera “Roger”, arriva a Mondovì un’altra delle meravigliose mongolfiere dello “zoo volante” della “Exclusive Ballooning” del britannico Andrew Holly – pilota ormai presente da anni al Raduno dell’Epifania a Mondovì.

“Tall Steve” il Pinguino
Provenienza: Regno Unito
Terzo pinguino della “famiglia” #FlyPenguin della “Exclusive Ballooning” (assieme alle mongolfiere “Puddles” e “Splash”), “Steve” è un altro buffissimo protagonista della flotta di Andrew Holly. “Steve” è…proprio come il suo nome suggerisce: altissimo, oltre 35 metri!

“Rhino”
Provenienza: Belgio
Una mongolfiera dalla forma e dal significato speciale. Con “Rhino” il pilota Joachim De Wachter porta in volo un forte messaggio di sensibilizzazione (“SAVE ME!”) in favore di una specie animale oggi pericolosamente a rischio estinzione, il rinoceronte.

Inoltre:

“Van Gogh”
Provenienza: Olanda
Pilotato dallo stesso equipaggio che lo scorso anno fece impazzire il pubblico con la mastodontica “Superbike”, il team olandese di Herman Kleinsmit, questo grande pallone (30 metri di altezza, cappello compreso!) riproduce la testa dell’immortale pittore fiammingo.

IL DIRIGIBILE 

Più lungo di un aereo di linea (50 metri) in grado di volare a basse velocità, rispettoso dell’ambiente e alto come un palazzo di 5 piani. Il dirigibile ad aria calda GEFA 105 AS della Milano Mongolfiere decollerà al raduno insieme alle mongolfiere.