Si chiude con un tutto esaurito BRA’S, il Festival della Salsiccia di Bra

0
377
(foto Danilo Lusso - Ideawebtv.it)

E’ stata un successo la prima edizione di BRA’S, Festival della Salsiccia di Bra che, da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2019, ha accolto in un Movicentro allestito a festa migliaia di persone giunte da tutto il Piemonte e oltre, per assaggiare i piatti preparati live dagli chef stellati, godere delle eccellenze locali e delle opportunità in calendario per scoprire la città e i suoi talenti.

Dopo l’apprezzata cena di gala di anteprima nei locali della Mensa comunale (che ha presto fatto registrare il tutto esaurito), gli stellati Michelin Massimo Camia, Maurilio Garola e Davide Palluda hanno reinterpretato per tre giorni la Salsiccia di Bra, grande protagonista della manifestazione, in abbinamento alle tipicità del territorio: il riso, le verdure degli orti, il pane e il formaggio Bra Dop.

Nove diversi piatti d’autore alla portata di tutti, apprezzatissimi dal pubblico insieme alle altre proposte di BRA’S: il tagliere misto di eccellenze, la focaccia preparata dai panettieri del Consorzio Pane di Bra, i vini delle Cantine Ascheri, le birre Sta Brau e i caffè offerti da DiCaf. In sala, oltre agli chef e alle loro brigate, che hanno cucinato dal vivo le migliaia di porzioni stellate ordinate dai visitatori, anche gli allievi dell’indirizzo Alberghiero del “Velso Mucci” che, coordinati dagli insegnati, hanno collaborato all’evento con professionalità e competenza.

L’intrattenimento musicale è stato curato dalla web radio Braontherocks e non sono mancati gli eventi per apprezzare la città e le sue eccellenze: un treno storico in arrivo da Torino, visite guidate ai gioielli del Barocco piemontese sotto la Zizzola, tour alle storiche Cantine Ascheri, menù dedicati nei ristoranti cittadini, musei aperti e gratuiti, mostre e un divertente spettacolo per famiglie al Teatro Politeama Boglione.

Un successo che apre la strada a un nuovo importante evento sotto la Zizzola, che va ad aggiungersi alla già variegata proposta che caratterizza l’offerta turistica e culturale in città. In attesa della prossima edizione dell’evento, la première di BRA’S si chiude con un’iniziativa di solidarietà: gli ortaggi forniti da OrtoBra Gourmet che non sono stati consumati sono stati donati, in accordo con Comune di Bra e Ascom, alla Caritas cittadina.

BRA’S – Il Festival della Salsiccia di Bra è stato organizzato dal Comune di Bra, dall’Ascom di Bra e dal Consorzio della Salsiccia di Bra in collaborazione con Consorzio Bra DOP, Consorzio Pane di Bra, Riso di Bra, OrtoBraGourmet, Cantine Ascheri, DiCaf, I.P.S. Velso Mucci e il sostegno di Camera di Commercio di Cuneo, Regione Piemonte, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Cassa di Risparmio di Bra GruppoBPer.

(em)