Allerta maltempo: nel saviglianese situazione sotto controllo, chiuse strade secondarie per l’esondazione di torrenti (GUARDA I VIDEO)

0
2475

La situazione nei pressi del territorio saviglianese è attualmente sotto controllo, i livelli del fiume sono al di sotto della soglia del pericolo, nonostante il forte maltempo di questo fine settimana.

Il fiume Maira è decisamente sotto controllo nel territorio saviglianese, mentre desta maggiore preoccupazione nei presi di Cavallermaggiore, pur restando entro i limiti di guardia. La Protezione Civile sul territorio ha comunicato che “la situazione attualmente è sotto controllo. I torrenti più importanti Macra e Mellea sono ben al di sotto della soglia di pericolo e livello di guardia.

I tecnici della Centralina sul ponte della S.P. 129 sono allertati ed in stretto contatto con gli uffici preposti mantenendo il livello di attenzione. I rii minori sono in piena ma per ora ancora sotto controllo. Si richiede la collaborazione dei proprietari dei fondi ad aprire le paratie per permettere i deflusso delle acque.Si invita alla prudenza nel percorrere la strada “Vecchia Reale” in prossimità della Loc. Mana per la presenza di acqua che tracima dalla collina“.

Si segnala, proprio in questi minuti, l’allagamento di un tratto della Savigliano-Marene, subito dopo lo svincolo di Via Alba. Nel VIDEO la situazione del Maira a Savigliano:

Bertino Fiolin, della Protezione Civile sul territorio di Raccconigi ci ha confermato che la situazione è sotto controllo, ma è stata chiusa la provinciale da Racconigi fino a Caramagna per esondazione su tutto il tratto.

La Polizia Municipale reparto ambiente di Cavallermaggiore ci comunica che il fiume Macra e il Mellea sono attualmente monitorati, ma anch’essi sotto controllo: l’unico attualmente esondato è un rio minore in frazione Foresto, pertanto è stata sottoposta la chiusura della strada frazionaria.

Nel VIDEO la situazione del Maira a Villafalletto: