Cuneo: l’Atletica Mondovì è la più numerosa alla corsa campestre per Esordienti

Luca Mondino ha invece trascinato la compagine monregalese alla "Mezza che Vale" a Torino

0
744

Sabato 16 si è disputata a Cuneo presso il campo gara realizzato sul prato all’interno della pista di atletica una manifestazione di corsa campestre esclusivamente riservata alle categorie esordienti.

La giornata, organizzata con il supporto dei gruppo settore Esordienti della Fidal Cuneo, ha riscosso un notevole successo con un alto numero di partecipanti che si sono confrontati, alcuni per la prima volta, con i pari età provenienti da tutta la provincia. Particolarmente suggestivo quest’anno il tracciato, completamente ricoperto di neve compatta che ha fatto impazzire di gioia i “campioncini in erba” rendendo indimenticabile l’esperienza di corsa.

Anche l’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo era presente ai blocchi di partenza con un folto gruppo tesserati di voglia di correre e divertirsi, accompagnati dai tecnici Marco Chiecchio, Graziella Venezia e Martina Pesce. Hanno fanno parte del gruppo anche gli esordienti del Polo di allenamento di Carrù e Ceva che l’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo ha attivato a partire dal mese di settembre: una prima volta anche per loro.

Al termine tutti i partecipanti sono stati premiati ed è stata offerta loro una merenda per concludere al meglio la giornata

Ecco i nomi dell’Atletica Mondovì: Chiecchio Nicola, Cavarero Gioele, Dattilo Andrea, Franco Mario, Amerio Luca, Dalmasso Jason, Ambrosio Gabriele, Tassone Matteo, De Matteis John, Lami Mariglen, Papaleo Alberto, Terreno Pietro, Garelli Matteo, Landa Samuele, Cillario Pietro, Baudino Andrea, Sismondi Paolo, Leone Noah, Raviolo Luca, Prato Tommaso, Diano Mario, Terreno Domenico, Toscano Lorenzo, Abbà Martino, Mazzucchi Matteo, Fantoni Kaba Thomas Sebastian, Chiecchio Marta, Ayari Laila, Prato Carlotta, Cuniberti Sophia, Terreno Maria Caterina, Prette Agnese, Chiecchio Lucia, Occelli Laura, Orlando Sofia, Franco Gaia, Tacchini Alessia, Geatti Elisa, Ambrosio Paola, Toscano Anna Giulia, Bianciotto Carlotta, Occelli Gloria, Allemandi Allegra, Sacco Emma, Scaretti Aurora, Roà Agnese, Diano Lucia, Fantoni Kaba Kristel e Priola Valentina.

Il calendario delle corse su strada prevedeva come evento clou di questo week end, invece, la tradizionale “Mezza che Vale”. 800 atleti si sono dati battaglia sul percorso classico di 21 km, mentre una vera e propria folla ha preso parte competitiva di 10 km e alla non competitiva sempre di 10 km aperta a tutti: partenza e arrivo presso il Parco del Valentino con un tracciato caratteristico disegnato sul lungo Po della riva sinistra e della riva destra.

L’edizione 2019 de “La Mezza che Vale” ha incoronato come vincitori Youness Bourouk e Giorgia Murdolo. L’atleta della Podistica Valle Varaita ha completato i 21km in 1h08’57” avendo la meglio su Marco Mazzon (1h13’10”) e Alessandro Arnaudo (1h15’06”). 1h25’36” è invece il crono della atleta della Podistica Torino che è salita sul podio assieme a Stella Riva (1h27’57”) e Francesca Rimonda (1h28’24”).

Ancora una volta i portacolori dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo si sono resi protagonisti: questa volta la copertina va a Luca Mondino che sgretola il suo precedente record personale per chiudere a 1h20’49” tempo che gli permette di ottenere uno splendido 17° posto assoluto. Alle sue spalle si segnala l’exploit di Eugenio Bonelli che alla sua prima mezza maratona ottiene un grande 1h27’09” e finisce al 51° posto.

Il 25enne di Vicoforte, lasciato definitivamente il calcio dopo aver militato anche in Promozione, ha dimostrato di avere buone doti su cui lavorare: avvicinatosi alla corsa solo nel mese di luglio, grazie ai suggerimenti e alle tabelle di allenamento dei tecnici dell’Atletica Mondovì è riuscito ad ottenere in questa “prima” un risultato davvero interessante. 91° invece Fabrizio Moscarini alla sua ultima fatica della stagione con il crono di 1h30’48” (7° di categoria SM55): per lui un periodo di stop necessario a ricaricare il pile in vista del 2020 dove vestirà anche i panni di “capitano” TriAtletica Mondovì, la sezione triathlon dell’Atletica Mondovì che vedrà la luce con il nuovo anno per dare una opportunità ai tantissimi monregalesi appassionati di questa disciplina.

A seguire Luca Cardone, 154° in 1h35’11”, Luca Carlevaris 359° in 1h47’14”, 475° Giuseppe Mantovani 475° in 1h53’21” ed infine l’unica donna monregalese Adriana Sciolla che ottiene un brillante 5° posto di categoria con 1h55’21”.

Va citata la partecipazione di Augusto Griseri al Cross della Pace disputatosi a Pinerolo nella stessa mattinata. Augusto Griseri tecnico e atleta dell’Atletica Mondovì ha preso parte al lungo di 7 km dove che chiuso al 23° posto assoluto e 5° di categoria SM45.

c.s.