Saluzzo: gravi problematiche causate dal maltempo

L'Enel informa che a causa della caduta di alberi o rami circa 35.000 persone in provincia sono rimaste senza energia elettrica.

0
1156

Nonostante le condizioni meteorologiche non troppo avverse sul territorio saluzzese, molti sono stati i danni riportati.

Gli operatori della protezione civile, hanno lavorato tutta la notte, così come riportato dal sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni attraverso la sua pagina Facebook: “Grazie agli Operai Comunali ed ai volontari della Protezione Civile che hanno lavorato tutta la notte per liberare via Creusa e via San Lorenzo dalle molte piante cadute sotto il peso di una nevicata molto pesante e bagnata. Serve più collaborazione da parte dei privati per prevenire pericolo e disagi causati dal maltempo“.

Molti saluzzesi riferiscono poi, un black out di riscaldamento ed acqua calda addirittura dal pomeriggio di ieri, giovedì 14 novembre, le vie indicate dalle segnalazioni sui vari gruppi saluzzesi sono: Via Spielberg, zona Foro Boario, Via Sampò.

Enel informa che a causa della caduta di alberi o rami ci sono circa 35.000 persone in provincia senza energia elettrica. Stanno intervenendo dappertutto ma vista l’ampiezza dell’area interessata ci vorrà del tempo, per sistemare tutto potrebbero servire ore.

Il soccorso radio Saluzzo riferisce che:“Nelle prime ore di questa mattina, una squadra del Soccorso Radio Saluzzo è uscita su richiesta del Comune, per chiusura della parte alta di via Creusa (zona collinare) in seguito alla caduta di alberi sulla strada. L’ intervento, iniziato alle 3.00 di questa mattina, si è concluso con il rientro in base della squadra alle ore 06.00”.

Anche Barge avrebbe avuto numerose problematiche, confermate dall’uscita dei Vigili del Fuoco, in nottata, i quali hanno lavorato a lungo per la messa in sicurezza, liberando le strade rimaste bloccate a causa di alberi caduti o semplicemente rami che occupavano la carreggiata, questa può essere quindi stata la causa dei cali di tensione della corrente elettrica in zona.

Purtroppo la prima nevicata della stagione è arrivata relativamente presto, ma nonostante ciò, in moltissimi paesi limitrofi rispetto alla zona saluzzese, dopo la nottata trascorsa, abbiamo ricevuto esiti positivi dell’andamento della viabilità, che è stata garantita dalla organizzazione e dalla pulizia efficiente delle strade da parte dei Comuni.