Criticità aperte in tutto il cuneese causa black out per le abbondanti nevicate

Enel sta provvedendo alla riparazione dei guasti delle linee elettriche che stanno causando disservizi

0
1144
Maltempo: Piemonte, 1 metro neve e 100 mm pioggia nel nord (Credito foto: uff. st. Carabinieri). Immagini relative alla forte nevicata che si è verificata in Val dOssola, nel Verbano

A causa dell’abbodante nevicata che da ieri pomeriggio ha ricopertola Granda, si sono verificarti notevoli disagi legati a black out elettrici in diverse zone del cuneese.

Villanova Mondovì ad esempio è uno dei tanti paesi colpiti dal black out elettrico dall’1.30 di questa notte, il vice sindaco Michele Pianetta dichiara: “Siamo in contatto con i responsabili degli affari istituzionali di Enel per avere aggiornamenti sulla situazione. Ci segnalano criticità in gran parte del territorio. Le squadre stanno intervenendo con priorità: attendiamo notizie. Scuole elementari chiuse nel plesso di Branzola causa mancanza corrente elettrica e, conseguentemente, riscaldamento.

Aperte tutte le altre scuole, Capoluogo e Madonna del Pasco.

Il Sindaco di Chiusa Pesio, altro paese colpito da Black out per il maltempo, in accordo con la dirigente scolastica Rosanna Blandi, ha ordinato la chiusura delle scuole di Vigna e San Bartolomeo data la mancanza di corrente elettrica. Restano aperte quelle del capoluogo.

Enel indica numerose criticità aperte in tutto il cuneese: non è possibile indicare tempistiche certe per il ritorno alla normalità, ma le squadre stanno intervenendo con priorità.

Sui tratti di strada di competenza della Provincia abbiamo segnalato tempestivamente i disagi venutisi a creare principalmente per la caduta di alberi.

Sul territorio comunale sono attivi gli operai comunali, gli uomini della Protezione Civile e dell’A.I.B dalle prime ore della nevicata.

L’efficienza e l’efficacia delle azioni previste dipendono non solo dall’impegno delle strutture pubbliche di servizio direttamente coinvolte, ma anche dalla collaborazione e dal senso di responsabilità dei cittadini, anche in termini di tolleranza per le situazioni che inevitabilmente vengono a crearsi durante le nevicate.

Nel comune di Caraglio la presenza di vegetazione ancora ricca di foglie ha fatto sì che il rischio previsto di caduta rami e alberi si concretizzare sotto il peso della neve, ci sono nel territorio comunale alcune strade su cui il transito è attualmente impedito. Si sta organizzando l’intervento per ripristinare la normalità quanto prima.
L’amministrazione invita tutti alla massima prudenza.

Il Sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni dichiara: “Grazie, agli operai comunali ed ai volontari della Protezione Civile che hanno lavorato tutta la notte per liberare via Creusa e via San Lorenzo dalle molte piante cadute sotto il peso di una nevicata molto bagnata e pesante. Serve più collaborazione da parte dei privati per prevenire pericolo e disagi causati dal maltempo”.

Enel informa che a causa della caduta di alberi o rami ci sono circa 35.000 persone in provincia senza energia elettrica. Stanno intervenendo dappertutto ma vista l’ampiezza dell’area interessata ci vorrà del tempo, per sistemare tutto potrebbero servire ore.

Gli interventi dei Vigili del fuoco dalle ore 19.00 alle 10 di oggi per caduta alberi e strade bloccate in tutta la provincia sono attualmente stati 120.