Mark Twain diceva: «Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fat­to, ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, ab­bandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplo­rate. Sognate. Scoprite».

Un consiglio seguito alla lettera da Enrico Garino, classe 1970, originario di Torino, ma diventato noto imprenditore del territorio di Langa e Roero, affiliato al marchio Tecnocasa, grazie proprio alla concretizzazione di un sogno che ha conosciuto tanti passaggi.

«Terminato il servizio militare nel 1992, mi avvio alla professione di venditore di macchine operatrici per cave e cantieri e qui vengo in contatto con numerosi imprenditori del settore delle costruzioni e opere pubbliche, che però in quegli anni non vive un momento felice, a causa dello scandalo legato a “Tangento-poli”. I cantieri, le nuove costruzioni subirono una battuta d’arresto, ma la passione verso il mercato immobiliare mi indusse nel 1995 ad intraprendere la professione di agente immobiliare presso l’agenzia affiliata a Tecnocasa a Orbassano, gestita da Gianni Pautasso, oggi “team manager” del gruppo. Dopo 14 mesi di affiancamento, lavoro sul campo e formazione se­guendo i dettami e i consigli del titolare e dei colleghi, divento titolare nel marzo del 1996 della prima agenzia affiliata a Tecnocasa ad Alba, realizzando il mio progetto imprenditoriale ancora oggi in piena attività».


Un’agenzia che in questi anni è stata vicina a tante necessità a­bitative di questo territorio…
«Esatto. Siamo stati “partner” nella concretizzazione di un bisogno di oltre mille famiglie e al loro fianco, con trasparenza nel servizio di intermediazione immobiliare abbiamo garantito una qualificata gamma di supporti consulenziali evoluti che hanno confermato l’agenzia Studio Langhe (corso Italia 8/D, Alba, tel. 0173-35441), credibile e affidabile.

Ritengo, vista l’esperienza in questo settore, che la reputazione è tutto nel mondo degli affari. Dobbiamo fare ciò che diciamo e dobbiamo essere puntuali nel farlo, perché l’affidabilità deriva dalla costanza e dalla coerenza con cui ci rapportiamo con i clienti. Un rapporto costruito anche con la professionalità di mia moglie, Paola Bongiovanni, al mio fianco sempre. È stata la prima collaboratrice dello Studio Langhe, è diventata titolare dell’agenzia affiliata Tecnocasa di Canale, ma soprattutto è una testimone concreta, non l’unica, ma comunque una tra i primi giovani a formarsi nella scuola di formazione Tecnocasa. Lei come me rappresenta l’opportunità di di­ventare imprenditori che Te­cno­casa prospetta ai neodiplomati e ai neolaureati».

Questo impegno nel tempo è stata anche una vera sfida…
«Verissimo. Il mercato, tra alti e bassi, ha insegnato, a coloro che hanno voglia di non sentirsi mai arrivati, che esistono regole e valori come la responsabilità, il rispetto, l’integrità, l’onestà, la lealtà, l’impegno, l’etica… Una professionalità che è un vero e proprio ba­gaglio culturale da condividere con le nuove generazioni che come noi, hanno un so­gno, un de­siderio di realizzazione nel proprio àmbito lavorativo…».

Come aiutarli praticamente nel­la concretizzazione?
«Trasferendo competenze tecnico-commerciali, il nostro metodo. Il gruppo Tecnocasa è stato tra i primi del settore a credere nelle possibilità delle nuove leve e a preparare per loro un percorso im­prenditoriale. In particolare, come Studio Langhe, in questi ventitré an­ni di attività abbiamo formato ol­tre dieci collaboratori che nel tem­po sono diventati titolari di agenzie per la zona di Alba e dintorni. Oc­corre ricordare, inoltre, che concedendo il marchio solo a professionisti formati e cresciuti dentro il si­stema Tecnocasa, il gruppo ha co­struito nel tempo profili professionali che si distinguono per valori, metodologia e comportamenti.

I no­stri giovani, dunque, sono af­fiancati dai professionisti più e­sperti, coordinati dallo “staff” di consulenza e preparati, attraverso un percorso formativo rigoroso e in­terno, a curare tutti gli aspetti della professione. Alla luce di questi aspetti, legati a un preciso me­todo lavorativo, sono convinto as­sertore dell’importanza di valorizzare il capitale umano, creando un clima favorevole in grado di attrarre, fidelizzare, far crescere i nostri giovani che sono la speranza del domani, la concretizzazione e il proseguimento di un sogno individuale che attraverso il loro impegno si perpetuerà anche nel futuro. Non mi stanco mai di sottolineare ancora che le nostre porte sono aperte a coloro che hanno voglia di pensare al mercato immobiliare come ad una professione».

Veniamo all’oggi e a questa av­vincente sfida che ha una sua precisa identità.
«La presenza capillare sul territorio, la profonda conoscenza del mercato locale, una personale attitudine al confronto con il mondo imprenditoriale ha dato forza a questa novità, custodita gelosamente nel cassetto, in verità da qualche anno, ma da oggi realtà.

Si tratta di Langhe Immobili per l’Impresa, sempre affiliata al gruppo Tecnocasa, che è stata inaugurata nei locali di corso Italia 8/C e che si rivolge esclusivamente a immobili per impresa e dunque uffici, negozi, capannoni e terreni agricoli. È la prima agenzia in provincia di Cuneo con questa valenza. Metteremo in campo tutto il nostro “know-how” a vantaggio di una nicchia di mercato che può così contare su competenze consolidate, tecnologia a­vanzata, strumenti volti a risolvere più velocemente i propri bisogni».

Quali sono i servizi a disposizione degli imprenditori?
«Dopo un’analisi e una valutazione del bene immobile con tanto di valutazione del patrimonio immobiliare, passaggio fondamentale per qualsiasi politica di investimento o disinvestimento, i nostri agenti immobiliari lavoreranno alla promozione mirata dell’immobile sul periodico “Tecnocasa Immobili per l’impresa” rivolto a un pubblico selezionato di aziende industriali e commerciali presenti in una “ban­ca dati” aggiornata.

La rivista viene di­stribuita in migliaia di copie e può anche essere consultata “on-line”. Ai fini promozionali, ai canali cartacei si aggiunge il nostro portale sul web, importante vetrina che commercianti, artigiani, imprenditori, manager, dirigenti possono consultare per la ricerca di soluzioni immobiliari più rispondenti alle proprie necessità.

E, ancora, af­fianchiamo il cliente in tutte le fasi della trattativa facilitando, grazie alla nostra profonda conoscenza del settore, l’incontro tra domanda e offerta. La nostra esperienza è a disposizione del cliente per la verifica e il reperimento di tutta la documentazione necessaria alla stesura del contratto definitivo, senza dimenticare che effettuiamo anche, su richiesta, una consulenza finanziaria mirata.

Ag­giungo ancora un tassello significativo: il nostro sistema informatico che ci consente di effettuare una verifica veloce, nel portafoglio della rete, della disponibilità di un immobile che abbia le caratteristiche richieste. Questo è un valore aggiunto che la tecnologia ci permette di sfruttare appieno».

«Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni», affermava Eleanor Roo­sevelt. Alla luce di ventitré anni nel settore immobiliare, crediamo che Enrico Garino non abbia, giustamente, mai smesso!