Cuneo: celebrata la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il corteo è partito dal monumento ai Caduti del 2° Reggimento Alpini in corso Dante, per poi spostarsi al Parco della Resistenza

0
759

Anche Cuneo ha celebrato oggi, lunedì 4 novembre, il 101° Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. La mattinata è cominciata con la deposizione della corona del Comune al monumento ai Caduti del 2° Reggimento Alpini di corso Dante. Poi il trasferimento al Parco della Resistenza per gli onori ai gonfaloni della Città e della Provincia e alle autorità.

E’ stato letto il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quindi ha preso la parola Pietro Carluzzo, presidente della Consulta giovanile di Cuneo: “Solo il dialogo permette di superare i contrasti. Noi giovani dobbiamo ricordarci che la pace nasce dal sacrificio dei militari che hanno combattuto perché questo si potesse realizzare. Dobbiamo esserne consapevoli, avere rispetto e gratitudine per i nostri soldati e attivarci per difendere e conservare la pace che ci hanno donato”.

Infine il corteo si è diretto verso il monumento dei Caduti in corso Giovanni XXIII. Presenti il Prefetto Giovanni Russo e il sindaco di Cuneo e presidente della Provincia Federico Borgna, insieme alle principali autorità civili e militari e ad un nutrito gruppo di studenti delle scuole cuneesi.