Ivrea EstOvest Festival: musica classica e contemporanea al teatro Giacosa

EstOvest Festival, appuntamenti di musica classica contemporanea, diciottesima edizione: dal 5 ottobre al 2 dicembre 2019

0
577

Weekend ricco di appuntamenti quella di EstOvest, il Festival che con più di due mesi di programmazione è diventato un punto di riferimento nel panorama nazionale della musica classica contemporanea.

Sabato 2 novembre alle 15.30, l’iniziativa inaugura la partnership con Paratissima, proponendo negli spazi dell’Ex Accademia di Artiglieria HAI PAURA DELLA CONTEMPORANEA? un incontro sulle espressioni artistiche della contemporaneità in collaborazione con l’associazione “Musiche in Mostra”.
Interverranno Claudio Pasceri, direttore artistico di EstOvest, Alberto Di Mauro e il Duo Alterno. Attraverso il confronto, il dibattito e frammenti di musica dal vivo, i relatori moderati dal direttore della Fondazione Polo del ‘900 Alessandro Bollo, proveranno a riflettere sul rapporto che il pubblico instaura con le nuove creazioni artistiche e la percezione diffusa che esse generano.

Domenica 3 novembre il Festival gioca fuori casa al teatro Giacosa di Ivrea con un appuntamento in collaborazione con “Gli Accordi Rivelati 2019” che vedrà come protagonisti il Trio Busch uno tra i più quotati ensemble emergenti a livello internazionale. I musicisti proporranno un viaggio nella musica di Schubert e Henze, due autori che hanno saputo dire molto attraverso un linguaggio asciutto, spesso essenziale e, soprattutto per Franz Schubert, dalla pervasiva vena tragica.
Il programma della serata prevede alle 19.00 una guida all’ascolto seguita da apericena, mentre alle 20.30 avrà inizio il concerto. (ingresso intero 17 euro – ridotto 10 euro; ingresso intero con apericena 25 euro; ingresso ridotto con apericena 18 euro.

Per biglietti e info: [email protected]).