La Granda si prepara ad un novembre ricco di eventi per tutti i gusti

Nella Sala Vercellotti dell'Atl del Cuneese è stato presentato il calendario dei principali appuntamenti in provincia di Cuneo

0
642

“In giro non c’è una realtà così viva e ricca di eventi che valorizzano i loro prodotti come la provincia di Cuneo, credetemi”. Parole di Paolo Bongioanni, consigliere regionale e presidente della Commissione Cultura e Sport, pronunciate in occasione della presentazione degli eventi di novembre nel territorio cuneese svolta nella sala Vercellotti dell’Atl, a Cuneo. Un calendario davvero ricco, con 12 appuntamenti per tutti i gusti. “Il nostro è un territorio straordinario, pieno di sapori, storia e tradizioni”, ha detto in avvio il presidente dell’Atl Mauro Bernardi. “In tutta Italia si parla delle tante iniziative proposte in provincia di Cuneo”, ha aggiunto il senatore Giorgio Bergesio. La deputata Monica Ciaburro ha sottolineato come si tratti di “manifestazioni che hanno saputo valorizzare il prodotto in un sistema che sta valorizzando tutto il territorio”, mentre Elma Schena, consigliere della Fondazione CRC, ha ribadito la volontà di continuare a sostenere queste iniziative, “che sono un volano per l’economia ed il turismo del nostro territorio”.

Si comincia con l’ultimo appuntamento del mese di ottobre, la 15^ Sagra del Coj a Margarita, in programma oggi, sabato 26 ottobre, e domani, domenica 27, con il cavolo grande protagonista. Novembre si apre a Mondovì con “Peccati di Gola – XXII Fiera Regionale del Tartufo”, dal 1° al 3 novembre, la rassegna che mette in vetrina le produzioni tipiche del territorio delle Alpi del Mare. Il weekend successivo, il 9 e il 10 novembre, a Cuneo si potrà gustare la carne bovina piemontese a “Sapori della carne”, che si svolgerà in occasione della Mostra Nazionale della Razza Bovina Piemontese al Miac, in frazione Ronchi. Domenica 10 novembre in scena anche un grande classico dell’autunno monregalese, “Cavoli tuoi”, con l’esposizione dei più rinomati prodotti ortofrutticoli del Piemonte.

Tra gli appuntamenti più attesi di novembre c’è la “Fiera del Porro Cervere”, in programma dal 9 al 24 novembre. La manifestazione quest’anno giunge alla 40^ edizione proponendo nuovi gemellaggi per gustare il porro Cervere. Il 16 e il 17 novembre è d’obbligo una capatina a Caraglio per la 17^ edizione dell’Aj a Caraj, ma attenzione a non perdersi, nello stesso weekend, “BEE – Formaggi di montagna” a Villanova Mondovì, appuntamento immancabile per gli amanti del formaggio. Il 22 e il 24 novembre a Trinità protagonisti i frutti antichi e la nespola con la “Fiera dij Pocio e dij Bigat”, mentre a Peveragno va in scena la 623^ “Fiera di Sant’Andrea” (22-25 novembre), con il mercato, le bancarelle dei prodotti locali e le serate gastronomiche. Lo stesso weekend, domenica 24 novembre, a Pamparato si svolge la 20^ “Fiera del grano saraceno e della castagna bianca”.

Venerdì 29 e sabato 30 novembre tocca alla rassegna “Racconigi in trippa e Fiera dei Capponi” e alla “Fiera di san Nicolao e dei Puciu” a Farigliano (30 novembre e 1 dicembre). In mezzo a tanti eventi gastronomici, anche spazio per la cultura a Cavallermaggiore, con la 26^ edizione della Fiera piemontese dell’editoria, in programma sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre.