Alba: chef Ugo Alciati abbina il Tartufo Bianco ad un piatto innovativo (FOTO e VIDEO)

Proseguono i grandi show cooking della Fiera del Tartufo, ospite Domenica 20 Ottobre Ugo Alciati

0
789

Ugo Alciati, chef del ristorante stellato “Guido Ristorante” situato presso la tenuta “Fontanafredda” di Serralunga d’Alba, ha presentato in fiera un perfetto connubio tra sapori dolci e salati, creando un piatto innovativo che afferma le sue radici nella tradizione piemontese.

Una pietanza composta da svariati ingredienti, a volte contrastanti tra loro, ma se combinati seguendo le giuste tecniche e rispettando le peculiarità delle materie prime, donano vita ad un lavoro stupefacente.

Pere, crema di acciughe salate e cardo gobbo di Nizza Monferrato sono gli ingredienti protagonisti del piatto proposto dallo chef, che grazie alle sue conoscenze, ne esalta i sapori creando tra loro un legame perfetto. Non a caso l’ortaggio scelto proviene dalla zona del Monferrato, dove viene coltivato secondo una tradizione tramandata da diverse generazioni, riuscendo così ad ottenere il sapore dolce e croccante che lo distingue.

Ulteriori elementi di gusto aggiunti sono il pepe nero di Sarawak, che venendo reidratato con genepy della Valle d’Aosta e vino bianco ottiene un tono delicato e floreale; la focaccia “pestata”, classico prodotto della tradizione gastronomica della vicina liguria.

Come per i precedenti show cooking proposti dall’Ente Fiera del Tartufo, è stato proposto ai partecipanti una lamellata di tartufo, che corona il sapore aggiungendo note olfattive.

Nel video, il pensiero di chef Ugo Alciati in merito al Tartufo Bianco e le sue combinazioni in cucina