Niella Tanaro: nasce l’Associazione ASSFO Monregalese con il sostegno del Comune

E’ nata nel Monregalese l’Associazione Fondiaria denominata ASSFO MONREGALESE , con l’intento di valorizzare i terreni incolti e quelli silenti del nostro territorio

0
911
Da sinistra Camilla Vittorio, Mina Gian Mario, Olivero Gianpiero

E’ nata nel Monregalese l’Associazione Fondiaria denominata ASSFO MONREGALESE , con l’intento di valorizzare i terreni incolti e quelli silenti del nostro territorio.

Ha sede in NIELLA TANARO, in via XX Settembre 229, ed è stata costituita con il sostegno dell’Amministrazione Comunale recentemente eletta e guidata dal Sindaco MINA Gian Mario.

La competenza si estende a tutti i sessantaquattro comuni del Monregalese e si avvale della Direzione di  Olivero Gianpiero e della Presidenza di Camilla Vittorio.

La costituzione dell’associazione segue le specifiche disposizioni della Regione Piemonte allo scopo di recuperare terreni marginali ed abbandonati che esistono nel variegato paesaggio collinare e montano del Monregalese. Purtroppo sono molti i terreni il cui reddito non giustifica un impegno di lavoro, sia per la loro frammentazione, sia per la necessità di impiego di mezzi non direttamente disponibili ai proprietari. Queste aree, a causa della loro incuria, sono a volte causa di dissesto idrogeologico o, più semplicemente, di mancata manutenzione delle strade interpoderali, dei fossati di sgrondo e della ordinaria manutenzione agraria.

L’Associazione, senza scopo di lucro, è aperta a tutti i proprietari che, non potendo direttamente coltivare i terreni, desiderano porsi al riparo da eventuali espropri per usucapione o dalla confluenza nella Banca Regionale della terra, prevista con legge Regionale del 22 gennaio 2019 n.1. Con l’adesione all’Associazione Fondiaria si ottiene lo scopo che i terreni rimangano ai rispettivi proprietari e venga assicurata una  gestione unitaria che renda economicamente sostenibile la loro coltivazione e l’erogazione delle necessarie opere di manutenzione.

Nei comuni del monregalese potranno essere istituite sedi collaterali in funzione delle necessità, della propensione di adesione, nonché per la richiesta delle singole amministrazioni comunali.

L’associazione avrà cura di individuare, in accordo con i comuni, anche i terreni “silenti”, ovvero quei terreni il cui proprietario è sconosciuto o non rintracciabile. In tal modo si realizza, insieme al recupero produttivo, l’insediamento di nuove aziende, la valorizzazione del territorio, la prevenzione degli incendi, delle emergenze fito-sanitarie, delle alluvioni.

L’associazione, per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali, è fonte di occupazione per tecnici (Agronomi, Forestali, Geologi, Periti, Geometri), operatori e coltivatori agricoli ed opera in sinergia ed accordo con le amministrazioni comunali che si renderanno disponibili ed anche con le altre strutture professionali e di categoria interessate.

Tutte le informazioni relative alla ASSOCIAZIONE FONDIARIA DEL MONREGALESE possono essere richieste preferibilmente tramite la seguente mail : [email protected] oppure al numero di telefono 0174241026 .

cs