Alba: la sfilata storica dei Borghi in 100 scatti (FOTO e VIDEO)

0
2560

Come ogni anno, a precedere la corsa del Palio degli Asini, la città di Alba è stata invasa da oltre 500 volontari chiamati a dare vita alla sempre suggestiva sfilata storica.

Come da tradizione la sfilata, partita da Piazza Michele Ferrero, è stata aperta dall’esibizione degli Sbandieratori della Città di Alba, chiamati a precedere il Gruppo Storico del Comune. Il Podestà, la Signora di Alba (figura femminile che rappresenta allegoricamente la città) con le sue ancelle, il notaio, il vescovo, gli armigeri e altri ancora sfilano portando con sè il drappo del Palio.

La sfilata è quindi entrata nel vivo con i nove borghi cittadini, preceduti dai loro musici e dai loro sbandieratori. Ed è sempre un’emozione vedere sfilare nobili e dame, cavalieri e popolani, prelati e streghe, angeli e demoni in un succulento anticipo della rappresentazione solenne che si terrà in piazza del palio e che si concluderà con la premiazione del borgo autore della rappresentazione più originale, che nell’edizione 2019 è stato il Borgo Santa Barbara.

I 100 scatti della sfilata storica nella Gallery di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it

Alcuni momenti della sfilata nel Video di Ideawebtv.it