Inaugurata al Teatro Sociale di Alba l’89ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (FOTO e VIDEO)

0
958

E’ stata inaugurata questa sera, nella splendida cornice del Teatro Sociale di Alba, alla presenza di autorità politiche, militari e religiose, l’ottantanovesima edizione della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba. A fare gli onori di casa il Sindaco di Alba Carlo Bo, e il Presidente Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena, che hanno accolto l’onorevole Fabiana Dadone, nuovo ministro della pubblica amministrazione e il Presidente della Regione Alberto Cirio.

“Alba ha recentemente ricevuto il riconoscimento di Città Creativa UNESCO e il segreto di questo successo risiede nel fatto qui si lavora tanto, in modo produttivo e costante – ha affermato il sindaco Carlo Bo – Abbiamo anche ricevuto in dono un territorio splendido e la laboriosità della gente che lavora questo territorio. La laboriosità è nel DNA della gente del nostro territorio, così come è importante ricordare che il nostro territorio crea sinergie. Alba ha bisogno del territorio così come il territorio ha bisogno delle nostre città”.

Il Presidente dell’Ente Fiera Liliana Allena ha invece sottolineato il successo crescente raggiunto negli anni dalla Fiera “Se ci guardiamo indietro negli ultimi anni abbiamo lanciato una grande sfida, portare la fiera da sei a otto settimane, e oggi possiamo già dire che gli ultimi due weekend di novembre sono già sold out. Nel 2007 la fiera diventa internazionale, un traguardo molto importante ma tanti sono i progetti che abbiamo ancora da realizzare”.

Quindi il ministro Fabiana Dadone che ha posto l’accento sulla particolarità di questa Regione e delle persone che la abitano “Il Piemonte è una terra che ha avuto la capacità di riuscire a valorizzare molto i propri prodotti, abbiamo la fortuna di avere un territorio che è una grande ricchezza ma anche la capacità di fare rete e di lavorare. Da quando ho iniziato a fare politica e incontro un sindaco si parla sempre di quanto questa Provincia sia lavoratrice, la nostra terra parla di lavoro e della capacità incredibile di valorizzarlo”.

Infine il Presidente Cirio, che ha chiuso con una citazione accolta da grandi applausi in sala “L’inaugurazione della Fiera è sempre stato un momento di riflessione. io credo che il segreto di questo successo stia nel DNA e nelle persone di questo territorio, perchè sono le persone che fanno la differenza, sono quelle che fanno si che le cose possano funzionare o meno. Io credo che il segreto sia in quelle tre parole che il signor Michele Ferrero ci ha insegnato molto bene: “Lavorare, creare, donare”

Il filo conduttore di questa 89a edizione parte dall’eccezionale binomio tra uovo e Tartufo Bianco d’Alba che insieme rappresentano l’equilibrio perfetto del gusto.

L’intervento del Sindaco Carlo Bo nel Video di Ideawebtv.it

 

L’intervento di Liliana Allena nel Video di Ideawebtv.it

L’intervento del Ministro Dadone nel Video di Ideawebtv.it

L’intervento del Presidente Cirio nel Video di Ideawebtv.it

Alcuni momenti dell’inaugurazione nella Gallery di Ideawebtv.it