Monticello d’Alba: cerimonia delle borse di studio con i Cavalieri di San Michele del Roero (FOTO)

L'evento nel giorno dell’investitura a cavaliere del Vescovo Mons. Marco Brunetti

0
1841

Esprimere un impegno per le “eccellenze” presenti e le speranze del futuro: per un Roero consapevole di come la rotta per l’avvenire passi decisamente negli atti del credere e dell’investire sulle nuove generazioni.

Di questo assunto, tra dovere e vocazione laica, l’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero ne ha fatto una sorta di missione: confermando, anche quest’anno, la volontà di abbinare la festa sociale del proprio patrono alla cerimonia di consegna delle borse di studio ai ragazzi roerini che si apprestano a frequentare l’ultimo anno di scuola superiore.

Tutto è avvenuto sabato 28 settembre, nell’ormai consueta sede della chiesa parrocchiale del borgo di Monticello d’Alba: con il Gran Maestro Carlo Rista e i cavalieri stessi, i quali sono stati ospitati dal parroco don Antonello Pelisseri che ha concelebrato l’iniziale Messa insieme al Vescovo di Alba Monsignor Marco Brunetti, e al cappellano dell’Ordine Umberto Casale. Il capo della Diocesi albese è stato peraltro tra i protagonisti dell’intera giornata: in quanto investito del titolo di cavaliere “ad honorem” sulla scorta del buon dialogo nato in questi mesi tra Curia e Ordine.

E poi, al culmine di tutto, dopo il saluto del sindaco monticellese Silvio Artusio Comba, l’evento si è coronato proprio con il cerimoniale delle “borse”: coordinato insieme al cerimoniere Paolo Rosso e a Dante Faccenda, leader della cavalleresca Commissione Cultura, in un susseguirsi di applausi meritati, a mo’ di invito ai giovani a proseguire nel loro percorso educativo che sinora li ha condotti a questo risultato.

A ricevere le sostanziose benemerenze sono stati gli studenti dell’Apro di Alba Luca Giuliano (borsa di studio “Toppino Vincenzo Serigraphis Santa Vittoria d’Alba), Chaimae Tairi (borsa “Binello Alberto” di Castiglione Falletto) e Stefan Georgiev (borsa “Banca d’Alba) e, per il Liceo Scientifico “Cocito” di Alba, Clara Messa (borsa “Banca d’Alba”), Nicolò Pontiglione (borsa “Brusco Giuseppe” di Acqui Terme) e Giorgia Vico (borsa “Gran Maestro Rista Carlo”). Per l’Istituto superiore “Einaudi” di Alba sono stati premiati Luca Sra (borsa “Molino Francesco” di Acqui Terme), Mattia Camera (borsa “Ansaldi Marco” di Alba) e Riccardo Maino (borsa “Prof. Anna Corino” di Vezza d’Alba). Onore agli studenti dell’Istituto enologico “Umberto I” di Alba Giovanni Varetto (borsa “Banca d’Alba”) e Samuele Battaglino (bora “Pier Giorgio Verri” di Alba) e a quelli del Liceo classico albese “G.Govone”, ossia Noemi Scognamiglio (borsa “Giovanni Borgnino” di Alba) e Alessia Costa (borsa “Miroglio Giuseppe” di Alba). Fortuna e merito anche per gli studenti del Liceo di Scienze Umane “Leonardo Da Vinci” di Alba (Martina Migliasso che ha ricevuto la borsa “Don Umberto Casale” di Racconigi), e per quelli dell’Istituto superiore “Guala” di Bra, ossia Diego Fea (borsa “Rivatta Remigio” di Sommariva del Bosco), Elena Magliano (borsa “Banca d’Alba), Michele Ancona (borsa “Rista Angelo” di Rivoli) e Alice Abrate (borsa “Fratelli Cagliero” di Pocapaglia).

Sempre in Bra, pieno plauso per Francesca Salemi dell’Istituto “Mucci” (borsa “Bcc di Cherasco) e per gli allievi del liceo “Gandino”: Eugenio Enria (borsa “Golinelli Pier Paolo” di Mondovì), Damiano Prezioso (borsa “Cabutto Enrico” di Bra), Enrico Sbuttoni (borsa “Obscure Carlo”), e Vittoria Anna Maria Bollano (borsa “Carini Pier Paolo”).

Pieno merito anche per Edoardo Ferrero della scuole professionale “San Domenico Savio” di Bra (borsa “Mariano Costamagna” di Cherasco), per l’allieva dell’Istituto Musicale di Canale e del Roero Eliana Victoria Davila (borsa “Ceretto Bruno” di Alba), per Eleonora Marsero della scuola di arte bianca di Neive (borsa “Cavalieri del Roero Lombardi”) e infine per Nicolae Claudiu Handro (borsa “Elsa Rittà Vedova Barbero”) e Gianluca Vico, con la borsa di studio “Rossano Andrea” di Vezza d’Alba.

Paolo Destefanis