Mondovì: inaugurata la Galleria d’Arte LaBambinaFilosofa (FOTO)

0
854

Il 28 settembre ha inaugurato ufficialmente in Piazza Comino 5 a Mondovì (Breo) la Galleria d’Arte LBF – LABAMBINAFILOSOFA. Contemporaneamente, sempre alle 18.30 ha luogo l’apertura della mostra personale dell’artista Vittoria Drago dal titolo “Geometria Segreta”.

L’iniziativa, aperta a tutti e che ha riscosso una grande partecipazione, è realizzata in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Cuneo, per la quale sono stati raccolti fondi.

Ma cos’è LBF – LABAMBINAFILOSOFA?

LBF – LABAMBINAFILOSOFA è una Galleria d’Arte che si occupa principalmente d’illustrazione, pittura, scultura e ceramica. Nel suo Shop è possibile trovare oggetti d’arte che possono arredare uno spazio o essere indossati e vissuti. Lo sguardo della Galleria è attento al mondo dell’educazione, sia dei bambini che degli adulti, alle nuove forme d’arte, alle sperimentazioni, agli incontri, agli scambi.

Cosa offre LBF alla Città di Mondovì?

• LBF offre a Mondovì un calendario annuale di mostre visitabili gratuitamente con protagonisti artisti giovani già affermati: Vittoria Drago (Barcellona), Chiara Armellini (Parigi), Luca Caimmi (Fano), Miriam Del Seppia (Pisa), Chiara Spallotta (Bologna). Offre la possibilità d’incontrare gli artisti durante le inaugurazioni che si succederanno nel corso dell’anno e di venire a contatto con il loro lavoro.

• LBF offre a Mondovì due calendari annuali di appuntamenti culturali gratuiti. Il primo intitolato “Il Filosofo e la Natura”, su tematiche legate al Benessere Fisico (Alimentare e Corporeo). Il secondo intitolato “Il Filosofo e l’Educare”, su tematiche legate al Benessere Mentale (Educativo e Psicologico).

• LBF offre a Mondovì uno spazio laboratoriale in cui la cultura si fa esperienza. In cui rivive la ceramica, la pittura, la scultura, grazie all’apporto di artisti e di chiunque voglia mettersi/rimettersi in attività.

Come mai LBF a Mondovì?

Riteniamo che Mondovì langua dal punto di vista culturale. – commentano dall’Associazione CoiBambini – Creare spazi e tempi di aggregazione sociale legati alla cultura che vadano oltre il semplice evento spot di un giorno, un week-end o una settimana è fondamentale per tornare a essere credibili nei confronti del pubblico che va educato costantemente alla bellezza dell’Arte e  della Conoscenza. I cittadini devono poter vedere negli appuntamenti della Galleria LBF non qualcosa di propagandistico, ma di durevole, serio, concepito. LBF realizza tutto il suo programma senza finanziamenti pubblici per mostrare/dimostrare, se ce ne fosse bisogno, che il sentiero della cultura e dell’educazione lo si può intraprendere senza bisogno di andare a intaccare fondi che potrebbero essere spesi dall’amministrazione comunale nell’abbellimento e nella cura della città o per altre urgenze. A questo proposito LBF ci tiene a rilanciare la propria proposta d’incontro con le altre realtà del territorio per concertare un programma culturale annuale di rilancio della città che sia trasparente dal punto di vista economico, sostenibile e sostanzioso“.

Cosa chiede LBF alla Città di Mondovì? “LBF chiede a Mondovì di partecipare. Di riscoprire il proprio senso civico, il proprio spirito di appartenenza, di attaccamento al bello, all’arte, al luogo e al locale. Come? Venendo in Galleria a visitare le mostre, partecipando agli incontri pubblici e ai dibattiti. Interessandosi dell’attività della Galleria“.

Tornando all’inaugurazione, l’affluenza è stata ampia, in particolare di una classe di bambini che ha voluto condividere l’esperienza con il compagno di scuola, il piccolo Riccardo di 7 anni non vedente dalla nascita. Dalle 16 in avanti la mostra è stata aperta al pubblico, accompagnato dai prodotti di Rosso Gentile Agriforno e delle tisane dell’erboristeria Monte Regale, realtà del territorio con cui sono in programma iniziative gratuite di divulgazione su temi quali natura e benessere.

LBF ospiterà durante l’anno molte mostre d’illustrazione e pittura (vi abbiamo allegato il calendario delle esposizioni) ma non solo è sede di un laboratorio permanente di ceramica e dell’Ass.coi Bambini che si occupa di diffondere il Metodo Filosofiacoibambini®, che opera da 12 anni in Italia collaborando con moltissime realtà scolastiche ed extrascolastiche con progetti di tipo laboratoriale coi bambini e formativo, genitori ed insegnanti.