“Mestieri a cielo aperto” a Savigliano: presentato un panino da 50 metri ed 1 centimetro! (FOTO e VIDEO)

0
738

La cittadinanza saviglianese ha apprezzato l’appuntamento autunnale della manifestazione “mestieri a cielo aperto”, la  vetrina dei negozianti e delle attività locali, organizzata dall’Associazione Commercianti di Savigliano, in collaborazione con Confartigianato e Coldiretti Savigliano, tenutasi domenica 29 settembre.

L’evento ha interessato tutto il centro cittadino di savigliano, in particolar modo Piazza del Popolo, nella quale era presente l’esposizione di auto, la presentazione della scuola di basket con i “Gators” e la presentazione di un panino  lungo ben 50 m e 1 centimetro, prodotto con alimenti locali offerti dalla panetteria “pane e vizi” di Savigliano, caseificio “Sepertino ” di Marene e “San giorgio salumi” di Busca. In piazza Santarosa invece la Coldiretti con il mercatino di “Campagna Amica” e Confartigianato con il “Villaggio Artigiano” hanno occupato l’intera area, completata poi dalle dimostrazioni delle varie tecniche lavorative.

Molte le attività mostrate, la carpenteria, l’utilizzo della canapa in edilizia come isolante, la decorazione,la minuziosa creazione di mosaici, l’utilizzo di materie prime e coloranti per arrivare all’opera elaborata con materiali naturali per finiture tradizionali in contesti contemporanei. Nelle varie vie del paese, principalmente Via Tapparelli e Via Torino, numerosi in negozi con esposizioni all’esterno dei locali.

All’esterno di Piazza del Popolo, una zona completamente dedicata ai bambini, “le piccole canaglie”, che con le loro piccole bancarelle a terra, con oggetti usati messi in vendita, hanno così creato una atmosfera più giocosa.