Villanova Mondovì: Intra ai Dossi. Stappata la prima bottiglia di metodo classico affinato in grotta (FOTO E VIDEO)

I festeggiamenti dell'Addolorata si concluderanno domani, lunedì 16 settembre con la tradizionale fiera e la mostra zootecnica

0
1201

I festeggiamenti dell’Addolorata continuano all’insegna del gusto e del turismo, infatti, ieri pomeriggio, nella Grotta dei Dossi, è stata stappata la prima della bottiglie metodo classico Alta Langa della cantina Ettore Germano.
L’iniziativa, nata da un’idea di Alessandro Bessone, ha permesso all’Alta Langa di creare un connubio con le Valli Monregalesi, un’iniziativa importante non solo dal punto di vista enologico, ma anche turistico.

L’Assessore al Turismo, Francesca Vinai, ha accolto gli intervenuti leggendo l’articolo di giornale su “La Sentinella delle Alpi”, che celebrava l’apertura della Grotta al pubblico, inaugurata con una bottiglia di champagne nazionale.

L’intenzione della cantina Ettore Germano è quella di portare avanti il progetto iniziato nell’esatate 2016, dando vita a un cuvée rosato che verrà prodotto in circa 1500-1600 bottiglie all’anno e che avrà un’etichetta speciale, dedicata ad Alessandro Bessone e alla grotta.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al Comune di Villanova Mondovì, rappresentato ieri dal Sindaco Michelangelo Turco e dal Vice Sindaco Michele Pianetta, insieme agli assessori Vinai e Boetti e dalla Fondazione CRC rappresentata da Ezio Raviola.

Per l’occasione è intervenuto anche il neo consigliere regionale Paolo Bongioanni che ha definito la grotta come una perla assoluta della nostra provincia.

In video Sergio Germano spiega come è nata questa idea e che caratteristiche avrà questo speciale vino