Piccoli momenti di sana felicità a Monticello con il PFF 2019 e Attraverso Festival (FOTO e VIDEO)

0
699

Monticello d’Alba ha ospitato nella giornata di ieri, domenica 25 agosto, la quarta edizione del Piccolo Festival della Felicità, inserito nel ricco programma dell’Attraverso Festival. Un evento particolare, differente dagli altri Festival che animano la stagione estiva, un evento dedicato al futuro, alla qualità della vita, alla ricerca della felicità, con incontri culturali, eventi artistici e sportivi, laboratori didattici, musica, buon cibo, artigiani e tanto altro.

“Piccolo perchè la felicità nasce da una nostra ricerca interiore – spiega il sindaco di Monticello Silvio Artusio Comba – Vuole essere un momento di riflessione, non vogliamo diventare grandi, vogliamo diventare distintivi, speciali, unici. Questo significa non partecipare a un evento di massa ma a un evento che ci faccia riflettere sulle cose che realmente ci rendono felici che molto spesso sono le più semplici in assoluto ma che la vita di ogni giorno ci fa dimenticare”.

L’intera giornata è stata un invito a diventare costruttori di felicità, a non smetterle di cercarla, ad impegnarsi per raggiungerla. Non quella spicciola e sfuggevole che si consuma in un attimo, ma quella pur altrettanto momentanea che si scopre consapevolezza di poter affrontare la vita e le sue difficoltà.

Una giornata dedicata ad artisti e artigiani, a professionisti della “cura di se”, con la meditazione, lo yoga, i massaggi, ma anche per la mente con incontri, reading e momenti di riflessione.

Alla sera il clou con il reading di Francesco Piccolo, importante scrittore e sceneggiatore che ha offerto ad una piazza gremita il suo scoppiettante monologo “Momenti di trascurabile (in) felicità” tratto dai due libri gemelli, Momenti di trascurabile felicità e Momenti di trascurabile infelicità, pubblicati da Einaudi e costantemente ristampati. A chiudere l’evento lo spettacolo “L’ ora canonica” di Filippo Bessone (alias Padre Flip), Azio Citi (alias Padre York) e Luca Occelli (alias il chierichetto) col gruppo musicale al gran completo capitanato da Claudio Dadone.

Un momento del reading di Francesco Piccolo nel Video di Ideawebtv.it

Alcune immagini della serata di Monticello nella Gallery di Ideawebtv.it