Europei di Corsa in Montagna – Il debutto tra i grandi di Alessia Scaini (Atl. Saluzzo): “Non vedo l’ora!”

La gara al via domenica 7, con quattro cuneesi ai nastri di partenza

0
1376

Sarà un weekend di fuoco per lo sport cuneese, che vivrà con occhi attenti due eventi cruciali: la tappa di Coppa del Mondo a Pechino di skiroll (iniziata il 4 luglio con i fratelli Becchis al via) e gli Europei di Corsa in Montagna a Zermatt.

Proprio la corsa svizzera desta grandi curiosità, con quattro cuneesi ai nastri di partenza vogliosi di portare in alto la nostra provincia. Tra questi, c’è attesa per la giovane Alessia Scaini, valsusina “importata” in Granda, in quanto portacolori dell’Atletica Saluzzo.

Ideawebtv.it l’ha intercettata nelle poche ore di intermezzo tra il ritiro azzurro di Fiera di Primiero e l’inizio della rassegna europea e… la carica non manca.

“Questa convocazione in nazionale assoluta è stata per me una bellissima sorpresa!” – esordisce entusiasta Alessia ai microfoni di Carlo Cerutti – “Al primo anno di categoria non mi sarei mai immaginata di riuscire ad entrare in squadra al fianco di grandi atlete con molta più esperienza di me!”.

Poi, piedi a terra e realismo: “So che sarà più dura degli scorsi anni, le mie avversarie saranno diverse e i km da percorrere saranno parecchi, ma nonostante tutto questo arrivo a Zermatt con tanta voglia di correre e divertirmi tra le montagne svizzere che tolgono il fiato. Ho avuto modo di perfezionare e concludere la preparazione in ritiro con la squadra azzurra a Fiera di Primiero e le sensazioni riguardo alla mia condizione sono buone. Le gare di sola salita sono la mia specialità e non vedo l’ora di buttarmi nella mischia per vedere che succede!”.