Roddino si prepara per la Fiera del Tartufo Nero e “Mataria ‘d Langa”

0
799

Dal 14 al 22 luglio 2019, si svolgeranno la nona edizione della Fiera del Tartufo Nero di Roddino e la ventottesima edizione del tradizionale appuntamento con musica, teatro arte e gastronomia “Mataria ‘d Langa”, organizzati dall’Associazione Turistica Pro Loco Roddino con la collaborazione del Comune di Roddino.

Particolarità è che il neosindaco fino al 28 maggio scorso era il presidente della pro loco. Roddino è un piccolo paese sospeso fra la Langa “ricca” del Barolo e l’Alta Langa, eppure questo consueto appuntamento estivo da anni richiama una grande partecipazione di pubblico da tutto il Piemonte e anche dalle regioni vicine. E’ un’occasione di convivialità, di buona musica e di festa che i roddinesi mantengono viva nel tempo, rinnovando di anno in anno lo spirito partecipativo della manifestazione.

Infatti dei 400 abitanti, circa 70 sono volontari attivi nell’organizzazione della festa e, la cosa straordinaria è che sanno coinvolgere nel lavoro pratico del “dietro le quinte” anche chi roddinese non è, ma ha Roddino nel cuore. Anche quest’anno il programma è ricco e articolato.

Si comincia domenica 14 luglio con la Fiera del Tartufo Nero: nella mattinata il convegno “IL TARTUFO NERO DALLA RACCOLTA ALLA CUCINA”, LA FIERA COMMERCIALE AGRICOLA ED ARTIGIANALE,  LA MOSTRA DI PITTURA DEL RODDINESE BEPPE SAPPA e la MOSTRA BACK TO BLACK: Il Tuber aestivum a cura de Associazione per il Centro Nazionale Studi Tartufo

Alle ore 10,45 il convegno “ IL TARTUFO NERO DALLA RACCOLTA ALLA CUCINA” coordinato da Piercarlo Verney, moderato da Cristina Borgogno, giornalista de La Stampa, vedrà come ospiti d’onore, Antonio De Giacomi, direttore del Centro Nazionale Studi sul Tartufo e Pasquale Laera, Chef stellato, che dialogheranno sull’importanza del tartufo nero.

Dalle 12,30 Pranzo del Tartufo Nero (prenotazione obbligatoria 339‐8903949), seguito dalla Sfilata d’Onore dei Trifolào con i loro cani e dalla tradizionale Gara di ricerca del Tartufo.

Alle 17.10 scatterà l’ora della merenda per i più piccini e poi al via la grande Battaglia dei Cuscini.

Ad aprire gli appuntamenti di Mataria ‘D Langa, venerdì’ 19 luglio, saranno i mitici Modena City Ramblers, che torneranno a calcare il palcoscenico di Roddino 20 anni dopo la loro ultima apparizione, introdotti dal bluesman Paolo Bonfanti, artista di livello internazionale ma soprattutto amico affezionato di Mataria ‘d Langa.

Sabato 20 luglio sarà un’altra data indimenticabile. Si comincia alle 18,00 con una nuova iniziativa: “I professionisti del Web” a Roddino si incontrano Federico Frusciante e Riccardo Vessa moderati dal famoso fumettista roddinese Boban Pesov. A seguire tornano a Roddino i Gang con Marino e Sandro Severini, Jacopo Ciani al violino, Gianni Bonanni alle tastiere e Fisa, Roberto Villa al basso e Diego Sapignoli alla batteria. Aprirà la serata il cantautore Graziano Romani, una voce forte e personale che è stata spesso definita dalla critica “una delle più belle del panorama rock italiano”

Domenica 21 luglio si balla con i Divina, che con i loro costumi colorati e sfavillanti proporranno le loro coreografie accattivanti su intramontabili hit…impossibile star fermi. Mataria ‘d Langa si chiuderà lunedi 22 luglio alle 21.15 con la compagnia del Nostro Teatro di Sinio che porterà in scena “Seuti Mat?” una commedia in dialetto piemontese scritta, diretta e interpretata da Oscar Barile.

E come sempre il palato sarà coccolato. Mataria ‘d Langa, da buona festa di paese, porterà in piazza anche i grandi piatti della tradizione: i buoni vecchi hamburger (polpette grandi) di fassona, tume, tajarin, acciughe al verde, torte di Nocciola, grigliate di carne e tanto altro.

c.s.