Cuneo, tutto pronto per la Granfondo Fausto Coppi 2019: ecco le strade chiuse e tutte le info

0
1482

La 32^ edizione della granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio parte da Cuneo domenica 30 giugno 2019, ma il lungo weekend cuneese dedicato alle bici inizia già sabato, con le operazioni di punzonatura/ritiro pacchi gara, dalle ore 10 in piazza Galimberti.

Alle ore 17 inoltre, alla presenza dell’Ambasciatore olandese Joost Flamand avrà luogo, come da tradizione, la suggestiva Cerimonia di Benvenuto alle Nazioni. Le iscrizioni chiudono oggi alle ore 17. Dunque, sabato sarà possibile unicamente ritirare i pacchi gara ed i chip di controllo dei tempi.

Due i tracciati proposti dall’evento ciclistico: una medio-fondo di 111 km e una granfondo di 177 km. Partenza dalla centralissima piazza Galimberti domenica mattina alle ore 7: il gruppone si dirigerà in corso Soleri e attraverserà il viadotto Soleri, dove avverrà la divisione tra medio-fondo e granfondo.

Il percorso del lungo salirà al Santuario di Valmala poi proseguirà per Montemale (La Piatta m 1136) e Castelmagno, scalerà il durissimo e spettacolare Colle Fauniera (m 2480) e dopo la discesa nel vallone dell’Arma continuerà per Demonte, Madonna del Colletto (m 1310), Valdieri e rientro a Cuneo.

La Granfondo registra un dislivello di 4125 m. Il percorso del medio, dopo la divisione al viadotto Soleri, si dirigerà verso Caraglio, proseguirà per Castelmagno e si ricongiungerà al lungo per la scalata al colle Fauniera. Il dislivello complessivo della medio-fondo è di 2550 m. Al via 37 nazioni del mondo, capitanate dall’Italia, seguita dalla Francia con 164 iscritti e dall’Olanda con 115 atleti.

Le altre nazioni rappresentate sono: Austria, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Costa d’avorio, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Spagna, Estonia, Francia, Inghilterra, Germania, Ungheria, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Giappone, Marocco, Montecarlo, Olanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Sud Africa, Russia, Singapore, Slovenia, San Marino, Svizzera, Slovacchia, Svezia, USA, Venezuela L’arrivo del primo concorrente del percorso lungo è previsto per le 12,55/13 (media di 30 km/h). Il primo del medio-fondo sarà in piazza Galimberti verso le 10,45. Vedasi tabella di marcia allegata per i vari passaggi.

Si ricorda che domenica 9 luglio, piazza Galimberti sarà completamente chiusa al traffico, dalle 4 fino alle 18 e oltre. A questo proposito, informiamo che l’app di navigazione gratuita Waze in qualità di Mobility Partner di Formula Bici, (l’Associazione punto di riferimento dei migliori eventi amatoriali del mondo ciclistico italiano di cui La Fausto Coppi Officine Mattio è parte) darà notizia in tempo reale di chiusure e aperture delle vie interessate dalla granfondo.

Scaricando gratuitamente l’app Waze tutti coloro che vorranno assistere al passaggio degli atleti potranno avvicinarsi al percorso e allo stesso tempo, impostando la navigazione su Waze, gli automobilisti in viaggio eviteranno di restare bloccati nel traffico a causa delle modifiche alla viabilità locale.

Volontari e addetti, coadiuvati dalla polizia municipale dei Comuni di passaggio, sovrintenderanno alla sicurezza dei ciclisti chiudendo temporaneamente i punti di accesso al percorso nei tratti in pianura e nei paesi, circa 5/10 minuti prima del passaggio del primo atleta e fino all’auto “FINE GARA”.

Tabella di Marcia Fausto Coppi 2019

c.s.