GFE Savigliano: oggi basket solidale, talent show tra centri per disabili ed efficienza energetica

Nel corso della giornata odiera tanti appuntamenti, dallo sport all'efficienza energetica edilizia

0
793

Edilizia ad alta efficienza energetica come architettura attenta al comfort
Dalle ore 14 alle 18,30 presso la sala conferenze della Grande Fiera d’Estate di Savigliano convegno tecnico promosso da Casaclima Network Piemonte e Valle d’Aosta, dal titolo “Quando l’edilizia ad alta efficienza energetica diventa architettura di valenza estetica e attenta al comfort abitativo”.

Progetto di sport e solidarietà per i bambini dell’Albania dell’Asd B.C. Gators
A partire dalle ore 19,30 presso l’area spettacoli della Grande Fiera d’Estate di Savigliano, l’associazione sportiva dilettantistica B.C. Gators presenta le proprie attività ed il Progetto “Sport & Solidarietà” 2019. L’Asd B.C. Gators svolge dal 2009 attività di promozione del basket sul territorio di ben 10 Comuni (Caramagna, Cardè, Cavallermaggiore, Marene, Moretta, Racconigi, Savigliano, Sommariva, Torre S. Giorgio, Villafranca). Dallo scorso anno, nell’ambito del proprio Settore per il Sociale, con i giovani animatori classe 2000/2001 della Scuola per Animatori Sportivi, porta avanti il progetto di volontariato internazionale “Sport & Solidarietà”, attività di animazione ludica e sportiva e di formazione per circa 150 bambini, ragazzi e giovani della Missione delle Suore della Sacra Famiglia di Savigliano a Barbulloje, una zona particolarmente povera ed in difficoltà dell’Albania. Quest’anno il progetto, interamente autofinanziato dagli animatori, si svolgerà dal 18 al 30 luglio.

C’ho Granda Talent, una sfida artistica che coinvolge i centri per disabili
Alle ore 21 presso l’area spettacoli della Grande Fiera d’Estate di Savigliano appuntamento con “C’ho Granda Talent”, talent show presentato da Simona Solavaggione di TRS Radio,in cui i centri per disabili si lanceranno in una sfida artistica all’ultimo talento. La proposta nasce dal Centro Diurno Eta Beta di Savigliano del Consorzio Monviso Solidale, che ha tra le sue mission quella di lavorare sul cambiamento della percezione della persona con disabilità all’interno della società. Saranno in concorso 6 centri della provincia, oltre al Centro Eta Beta che, uscendo vincitore dall’edizione precedente, si esibirà fuori gara, come da regolamento. Si alterneranno sul palco l’Associazione A.S.H.A.S. di Savigliano, il Centro diurno “il Mosaico” di Fossano, il Centro diurno “Le Nuvole” di Saluzzo, la Coop Sociale “Laboratorio” di Cavallermaggiore, la Comunità “Villa Annarita” di Racconigi e la Comunità “Insieme a Voi” di Busca. Le performance saranno valutate da una giuria di esperti in diversi campi espressivi che intratterranno il pubblico alternandosi alle esibizioni, come Bunna degli Africa Unitee Francesco Bertone dei Treliluper gli aspetti musicali, Viviana Mondino di Ars Armonicaper le coreografie e il ballo, Grazia Isoardi di Voci Errantiper la recitazione, e Mago Pongo, fantasista eclettico. Saranno presenti anche i giornalisti de il “Corriere di Savigliano” e del “Saviglianese”.

cs