Scalatore si infortuna sulla parete Calva di Piode: intervento del Soccorso Alpino

0
620

Sono state necessarie quasi 7 ore di intervento per soccorrere uno scalatore che nel pomeriggio di ieri si è procurato una sospetta frattura a una gamba scalando alla Parete Calva di Piode (Vc). La chiamata di soccorso ha raggiunto il tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese intorno alle ore 13.30 insieme alla segnalazione di forte vento in zona.

Mentre l’infortunato e il suo compagno di cordata si calavano alla base della parete è stato effettuato un tentativo di avvicinamento con l’eliambulanza 118, abortito però a causa delle forti turbolenze.

Si è quindi deciso di raggiungere i due scalatori via terra con una squadra di tecnici Sasp che contava anche sulla presenza di un sanitario. L’infortunato è stato stabilizzato, imbarellato e trasportato verso valle in una posizione più consona all’arrivo dell’elicottero.

Tuttavia l’aumento del vento ha causato l’aborto di altri due tentativi di recupero effettuati con l’eliambulanza 118, alle 17.40 e alle 19.15. La squadra ha quindi proceduto a piedi finché alle 20.10 ha raggiunto la strada carrozzabile dove l’infortunato è stato consegnato all’autoambulanza.

c.s.