Studi di pilates della Granda insieme per Pilates Day il 4 maggio a Fossano

0
885

Sabato 4 maggio, in occasione della giornata mondiale del Pilates, alcuni studi di Pilates della provincia di Cuneo organizzano a Fossano, dalle ore 9,00 in poi, nella splendida cornice dello storico Palazzo Righini, un incontro per conoscere questo metodo di allenamento. Gli Studi, con le loro diverse scuole di appartenenza e tutti certificati P.M.A. (Pilates Method Alliance, organizzazione mondiale che opera a tutela dell’integrità del metodo), apporteranno l’esperienza delle loro lezioni, permettendo ai partecipanti di avvicinarsi al mondo del Pilates e scoprirne tutti i benefici.
L’iniziativa, la prima a livello nazionale, è supportata da Balance – Body, una tra le scuole di Pilates più illustri di Italia.
Per info e prenotazioni: Claudia Maccagno cell: 349 3442788.
Le iscrizioni sono limitate al raggiungimento di 50 posti.

Studi partecipanti: Studio pilates Agatagnau (Fossano), Studio pilates Boulegan (Cuneo e Verzuolo), Pilatestudio (Savigliano), Studio pilates Paolo Tonda (Saluzzo), Studio pilates La Sylphide danza e fitness (Cavallermaggiore), Studio pilates Functional Balance (Verzuolo), VAP pilates (Bene Vagienna), Studio Pilates Artemis (Mondovi), Studio pilates EmBody (Carmagnola).
“L’evento, voluto in coincidenza con il Pilates Day, è il primo in Italia e rappresenta una bella novità – spiegano gli organizzatori -, perché costituisce un’occasione di confronto e la possibilità di collaborare tra noi istruttori di pilates, creando un network volto a promuovere questa disciplina. L’iniziativa è anche un modo di festeggiare e onorare Joseph Pilates l’ideatore del metodo e prevederà anche un ringraziamento a Cristiana Marengo, la persona che 25 anni fa lo ha portato per prima sul territorio della provincia di Cuneo”.

Cosa è il Pilates
E’ un metodo di allenamento studiato dal tedesco Joseph Pilates per favorire l’elasticità delle articolazioni, la fluidità dei movimenti e l’allungamento dei muscoli, per il controllo dei quali incoraggia l’uso della mente. Si concentra inoltre sui muscoli posturali e sull’elasticità della colonna vertebrale.

Fondamenti
La respirazione: crea il legame tra il corpo e lo spirito
La concentrazione: è il principio “ mind and body”, per cui i muscoli reagiscono meglio se la mente è concentrata
Il centro: il centro del corpo ha un’importanza fondamentale. Saperlo controllare permette l’esecuzione dei movimenti in tutta sicurezza
Il controllo: l’obiettivo principale del pilates è di riuscire a controllare il movimento in modo tale da sviluppare la coordinazione
La precisione: durante l’esercizio, bisogna concentrarsi sui dettagli del movimento
La fluidità: in ogni movimento, non si deve percepire l’inizio e la fine ma va eseguito con continuità.
Vantaggi
Rinforza i muscoli addominali
Migliora la mobilità e la flessibilità della colonna
Garantisce una muscolatura lunga e potente
Migliora la stabilità del bacino e delle spalle
Migliora la postura
Attenua e previene i dolori lombari

Il programma della giornata
9.00: registrazione
9.30/10.00: basic pilates
10.15/10.45: Pilates e soft ball
11.00/11,30: return to life
11.30/12.00: coffee break
12.00/13.00: surprise!!!!

15.00/15.30: advanced matwork
15.45/16.15: power house
16.30/17.00: standing Pilates