Home Calcio Eccellenza Eccellenza B, ultimi 180′! 25 aprile di passione: tutto può accadere, in...

Eccellenza B, ultimi 180′! 25 aprile di passione: tutto può accadere, in testa e in coda

Il programma della penultima giornata

0
659

Foto Mauro Piovano

Tutto in quattro giorni. Ultimi 180 decisivi minuti nel Girone B di Eccellenza dove si devono scrivere ancora (quasi) tutti i verdetti, dopo un torneo imprevedibile e ricco di emozioni. Sarà un 25 aprile di passione sui campi piemontesi, in scena la penultima giornata: il Fossano proverà a difendere strenuamente il primo posto, con la possibilità di chiudere i conti già oggi, contro il Saluzzo (39), che arriva al “Pochissimo” sperando di regalarsi la salvezza diretta. Match da 1X2: se da una parte troviamo la capolista, desiderosa di centrare la Serie D e, in primis, di resistere dagli attacchi del Canelli (secondo a -2), dall’altra c’è una formazione, come quella granata, in grande forma e risollevatasi dalla zona playout grazie alla cura-Boschetto.

Trasferta invece per gli astigiani di Raimondi che non mollano e sperano, invece, nell’aggancio o, addirittura, nel sorpasso: Bosco e compagni faranno però visita al Derthona (38), in un’altra gara in cui si incrociano sogni d’alta classifica e corsa salvezza. Idem al “Bosia”: l’Alfieri Asti, terzo a quota 54 e, sulla carta, anch’esso in ballo per la Serie D, ospita l’Albese terzultima e che, per evitare i playout, ha solo un risultato a disposizione, la vittoria.

E poi Santo Stefano Belbo: la Santostefanese (35) aspetta la Benarzole (49), quarta ed alla ricerca degli ultimi punti per blindare i playoff. Match cruciale per i biancocelesti di Brovia, che vogliono evitare gli spareggi così come l’Olmo (35), impegnato sul sintetico di San Rocco Castagnaretta contro un Corneliano Roero già fuori dalla corsa playoff ma che potrebbe essere ago della bilancia importante in questi ultimi 4 giorni di campionato. I rossoblu infatti, domenica, affronteranno il Fossano.

Sarà una bagarre salvezza thrilling fino all’ultimo minuto: dal Pinerolo (39) settimo, all’Albese (32) terzultima, sono in totale otto le squadre che non possono vivere sonni tranquilli. Ed anche oggi potrebbe cambiare tutto: oltre ai match già citati, Pinerolo vs Chisola è di fatto una finale, in cui anche il pari potrebbe stare bene ad entrambe, per garantirsi la salvezza con 90′ di anticipo; il Castellazzo Bormida (37) attende l’Union Bussoleno che si gioca le ultime, flebili speranze, di evitare la retrocessione diretta. I valsusini sono a -13 dall’attuale dodicesima in classifica, la Santostefanese e, per strappare un posto ai playout, deve fare bottino pieno e sperare in risultati favorevoli sugli altri campi. In programma anche Cheraschese-Moretta.