Baseball Serie B: Fossano vince il derby piemontese contro Avigliano

0
560

Non poteva iniziare meglio la stagione del Baseball Club Fossano nel campionato di Serie B Federale. I ragazzi di coach Claudio Sandrone hanno portato a casa una doppia vittoria ai danni dell’Avigliana Bees, avversario designato dal calendario per l’esordio in casa nella categoria.
Che bell’esordio” – ammette la Presidente Miranda Scotto – raggiante per il risultato e per il modo con il quale è stato conseguito.

Prima gara equilibratissima, in mattinata, con i fossanesi che la spuntano al 10° inning con il punteggio di 8 – 7. All’extra inning la squadra biancoblu ha tirato fuori il carattere portando a casa Gara 1: le valide di Umberto Palizzotto, Jacopo Sandrone piazzano i corridori in zona punto, Lorenzo Forte batte il punto del pareggio con una volata di sacrificio e il walk off di Matteo Ghiglia sancisce la vittoria dopo quasi 4 ore e mezza di gioco.

Da segnalare il ritorno sul monte, dopo un paio di anni di assenza, del lanciatore mancino Umberto Palizzotto (figlio di Gaspare, allenatore del Fossano a metà degli anni ’90), che con la freddezza che lo contraddistingue rileva il partente ed è il lanciatore vincente dell’incontro.

In Gara 2 la squadra di casa è più determinata in difesa e cinica in attacco: Sacha Bongioanni è il lanciatore vincente che alla 7^ ripresa viene rilevato da un coriaceo Filippo Giarola a chiudere l’incontro 6 a 2.
Una partenza a razzo, quindi, in questo campionato con i fossanesi portano a casa l’intera posta in gioco, ma soprattutto rompendo il ghiaccio e prendendo consapevolezza dei propri mezzi. Domenica ostica trasferta a Milano, altro banco di prova importante.

c.s.