Volley C/F: Savigliano batte Lilliput e resta in corsa per il sogno playoff

0
559

Sembra non finire mai il tira e molla nel Girone A, tra le prime quattro squadre in lizza per tre posti playoff. Alle vittorie di sabato pomeriggio di Vercelli e Lasalliano rispondono prontamente in tarda serata Asti e VBC Savigliano e così la classifica rimane invariata.
Tutte e quattro hanno ancora grandi chances per farcela ma allo stesso modo anche il grande rischio di rimanere fuori.

La VBC Savigliano sta facendo tutto il possibile per rimanere incollata al treno e dopo LPM, Montalto e Unionvolley, anche Lilliput Settimo si deve arrendere alla voglia delle delfine di centrare un risultato che potrebbe essere storico.
Sia chiaro, forse le bianco-blu sono quelle che hanno qualche possibilità in meno e sicuramente sono la squadra meno esperta delle quattro, ma a due giornate dalla fine e con questa classifica è lecito lasciar sognare le giovani ragazze saviglianesi che rientreranno dopo la pausa Pasquale con la testa divisa su due grandi obbiettivi: ovviamente la serie C e la fase regionale U18.

Contro Lilliput coach Porello è ancora alle prese con una situazione fisica precaria delle sue. Costamagna e Morengo ancora ai box e Tomatis non in perfetta forma. Ma la VBC non è squadra costruita sulle individualità bensì su un gruppo unito e coriaceo e come a Pinerolo anche in questa occasione è il gruppo che fa’ la differenza.

Come al solito, ultimamente, la partenza delle delfine non è un granchè. Qualche errore banale e qualche indecisione aiutano le ospiti fino al 4-7, poi prontamente la VBC ingrana la marcia giusta e ne viene fuori una partita combattuta e giocata punto a punto. Si arriva sino al 21-21, poi un primo tempo di Gallina e tre errori ospiti chiudono il set.

Nel secondo parziale si vede la VBC migliore, con una battuta finalmente incisiva e buone giocate e sopratutto meno errori gratuiti. Savigliano va avanti sino al 16-8, poi 23-16 e 25-19 nonostante l’infortunio a Lucia Galletto che la costringerà a partire fuori nel terzo set.

Terzo set nel quale Lilliput ci prova, approfittando anche dei problemi delle padrone di casa, ed il 2-7 iniziale comincia a diventare pericoloso. Lucia Galletto stringe i denti e rientra in campo, le compagne capiscono il momento e si rimboccano le maniche ma la gara è dura ed è un continuo rincorrere sino al meritato 16-16. Ma non è finita: Andreotti tra le fina torinesi è una spina nel fianco (6 su 8 per lei in attacco solo in questa frazione), Carta, Martina Galletto e Gallina provano a rispondere, entra anche la giovane Demichelis a dar manforte e si arriva ancora sul 21-21. Ma come nel finale del primo parziale anche qui Lilliput regala e la VBC ringrazia chiudendo il match con un 3-0 meritato per la sostanza e per la capacità di saper soffrire e non mollare.

Coach Porello: “Devo ringraziare le ragazze perchè anche in questa partita hanno dimostrato quanto siano brave nel giocare di squadra. Non è una cosa scontata ma questo gruppo è formato da atlete con un alto spirito di collaborazione e senso di appartenenza ed ogni volta che le cose prendono una brutta piega riescono insieme a risollevarsi e spesso a vincere. Abbiamo qualche problema fisico in questo periodo che sta togliendo ad alcune ragazze l’opportunità di vivere in prima persona questa esperienza ma il loro sostegno al resto del gruppo è forte e le compagne lo sentono. Giulia e Giada giocherebbero anche con un braccio rotto pur di rendersi utili, così come ha fatto Lucia in questa partita dove, nonostante l’infortunio ha capito che non poteva mollare. La sua scelta di rientrare nel terzo set è stata determinante, un altro segnale di quanto queste ragazze credano in questa squadra e nel lavoro che fanno in palestra. Sono sicuro che la pausa Pasquale ci aiuterà a recuperare le forze necessarie per chiudere bene questo finale di stagione davvero unico per noi”.

Mancano ora due sole gare e probabilmente il prossimo turno sarà determinante: Asti ha l’LPM, Lasalliano va a Pinerolo, la VBC ad Almese mentre per il Vercelli capolista c’è il fanalino Gavi. Un finale davvero ricco di tensione.

VBC Savigliano-Lilliput Settimo Torinese 3-0 (25-22, 25-19, 25-23)

VBC Savigliano: Galletto L., Milanesio S., Soffientino C., Morengo, Galletto M., Carta, Demichelis, Pastorelli, Racca, Soffientino F., Gallina, Tomatis, Milanesio V. Allenatori: Marco Porello, Chiara Actis Grosso, Andrea Contratto.