Maratona di Parigi: anche tre atleti monregalesi al traguardo dell’Arc de Triomphe

0
693
Chiara Grasso (Atletica Mondovi) e Silvio Grasso (Valtanaro)

Oltre Sessanta mila iscritti (record) e terza Maratona più partecipata al mondo dopo New York e Boston: questi sono in numeri degli atleti che domenica 14 aprile sono partiti dagli Champs Elysées, per la Maratona di Parigi.

Un percorso bellissimo, da cartolina, che si è snodato tra Place de la Concorde, la cattedrale di Notre-Dame, Hotel de la Ville, Place de la Bastille, la Torre Eiffel. E poi un passaggio nel parco del Bois de Boulogne e del Bois de Vincennes, lungo Senna per arrivare dopo 42 km di fatica al traguardo dell’Arco di Trionfo.

Tra i professionisti doppietta etiope: il Paese africano per poco non monopolizza entrambi i podi, occupando i primi due posti al maschile ed i primi tre al femminile. Tra gli uomini vince Milaw con il crono di 2h07’04” e la media di 19.93 km/h, mentre tra le donne vince Burka in 2h22’47”, con la media di 17.74 km/h.

Circa 500 i runner italiani: tra questi anche tre portacolori dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo che hanno portato a temine la propria fatica. Alessandro Ricca è stato il migliore dei monregalesi con il tempo di 3h39’09, seguito da Luca Turchi con 3h47’57.

In gara anche la la cebana Chiara Grasso che ha completato la prova in 4h23’59” a fianco del padre Silvio Grasso tesserato GS Valtanaro (4h23’56”). Queste le parole della triatleta cebana che sta proseguendo la preparazione in vista del prossimo Iron: “Esperienza davvero unica con un fiume di gente che correva con te dal primo all’ultimo metro, tutta vissuta al fianco di mio papá che è riuscito a limare dieci minuti al tempo dell’ultima maratona a NY… emoziona doppia! Ci siamo goduti ogni singolo istante potendo vivere una Parigi da cima a fondo scoprendo scorci ancora mai visti… in quanto a bellezza resta seconda solo a Roma! Nel complesso voto 10 ora si pensa già alla prossima!”.

Con l’incontro di sabato 13 presso l’impianto sportivo di Fossano, invece, è iniziata anche la stagione “estiva” per le manifestazioni promozionali riservate alle categorie esordienti.
Accompagnati da una giornata per fortuna asciutta, e ottimamente organizzatati dallo staff “esordienti” della Fidal Cuneo, oltre 200 bambini si sono affrontati in gare-gioco tutte all’insegna del divertimento.

Divisi nelle categorie A, B e C i piccoli atleti si sono cimentati nei 50 metri, vortex, lungo, salto con l’asta in buca e nell’avvimcente staffettone finale a squadre miste: alla fine medaglia e merenda per tutti.

Per l’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo hanno preso parte alla manifestazione accompagnati dai tecnici Marta Griseri e Marco Chiecchio: Martina Porrata, Gaia Crivelli, Emma Bertone, Lucia Chiecchio, Matilda Rovere, Ilinca Ionescu, Elisa Romana, Maria Gavoci, Paola Ambrosio, Alice Botto, Eleonora Moroni, Emma Louise Gagino, Miriam Cannas, Ilaria Barbara, Marta Chiecchio, Beatrice Rinaldi, Carlotta Binaciotto, Lorenzo Lubatti, Matteo Garelli, Giacomo Provera, Antonio Boetti, Gioele Cavarero, Martino Abbà, Gabriele Ambrosio, Thomas Fantoni, Davide Mezzatesta, Alessandro Pascon, Lorenzo Santo e Nicola Chiecchio.

Si ricorda che sono ancora aperte le iscrizioni per i corsi primaverili di avviamento all’atletica per i bambini delle scuole elementari. L’attività si svolge presso la pista di atletica di Mondovì, in località Beila nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19, mentre al Polo di Carrù – attivo da settembre – l’attività è nei giorni di martedì e giovedì (17-19).

Per informazioni Marta per Mondovì (366.208.3255), Marco per Carrù (339.308.6561) o direttamente in segreteria al numero 0174.33.92.55 ([email protected])