Truffe on-line a danno di cittadini astigiani: quattro persone denunciate

0
562
(foto di repertorio)

Nei giorni scorsi la Stazione Carabinieri di Asti, nell’ambito delle attività incentrate sulla repressione delle truffe on-line hanno denunciato due soggetti, un 40enne residente a Milano ed un 48enne residente a Salerno che, attraverso la pubblicazione di falsi annunci su siti internet di settore, hanno truffato due cittadini astigiani.

Entrambi i truffatori, già pregiudicati per aver commesso analoghi reati in varie località di Italia, da nord a sud, sono stati smascherati grazie agli accertamenti effettuati sulle carte poste-pay utilizzate per gli indebiti accrediti.

Nella prima truffa, il 40enne milanese aveva proposto l’acquisto di una Fiat Panda Cross 4×4, mai posseduta mentre nella seconda, il 48enne di origine campana aveva pubblicato l’annuncio per la vendita di un televisore di ultima generazione ad un prezzo allentante per la vittima.
Analoga attività investigativa è stata portata a termine dalla Stazione Carabinieri di Costigliole d’Asti che ha deferito il titolare ed il co-titolare di una S.r.l., con sede legale nel frusinate, attiva nella commercializzazione di telefoni cellulari.

Nella circostanza gli indagati, già pregiudicati per la commissione di simili truffe, avevano promesso la spedizione, mai avvenuta, di un telefono cellulare ad un cittadino di Montegrosso d’Asti, ignaro del raggiro che si stava consumando.
In tutti questi episodi, su cui i militari dell’Arma hanno fatto chiarezza, gli indagati, dopo essersi fatti accreditare la somma pattuita, non avevano più risposto alle continue sollecitazioni da parte delle vittime.