Bra: inaugurata a Palazzo Mathis la mostra su Leonardo

0
537

Anche la Città di Bra omaggia il genio di Leonardo da Vinci a 500 anni dalla morte con una mostra allestita a Palazzo Mathis grazie alla collaborazione dell’azienda torinese Dastor. L’allestimento, che propone alcuni spunti per conoscere meglio il “Leonardo ingegnere”, è stato inaugurato sabato 6 aprile 2019 e sarà visitabile fino a domenica 28 aprile.

Il titolo dell’allestimento accolto nelle sale del piano nobile è “Il futuro arriva in orario. Breve indagine su un ingegnere ante litteram, Leonardo Da Vinci”. Da osservare, in mostra, ci sono alcuni modellini delle curiose “macchine” progettate da Leonardo da Vinci: le riproduzioni in scala sono accompagnate dai relativi disegni e son state realizzate da Mario Bombara, presidente dell’Associazione Modellistica Racconigese. Alcune schede illustrative spiegano la genesi, la natura e le finalità dei progetti che spaziano dai carri da combattimento alle gru e agli argani.

Attraverso i display multimediali collocati nelle sale, inoltre, è possibile “sfogliare” alcuni codici di Leonardo a cui lo studioso braidese Giovanni Piumati dedicò le sue ricerche tra Ottocento e Novecento. La mostra è aperta al pubblico il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 12,30. Per info e prenotazioni 0172 430185. L’ingresso è libero. Maggiori dettagli su www.turismoinbra.it

(ea)