Promozione C: il Pedona prova a rialzarsi a Montà, derby-chiave Busca-Infernotto

0
592

Dopo la sbornia centallese, ora è tempo di assegnare tutto il resto. Messo da parte il tripudio rossoblù della ventiseiesima giornata, il girone C di Promozione si getta a capofitto sul rush finale, con quattro turni che vedranno quattordici squadre (esclusi Centallo e Garino) contendersi tutto ciò che hanno inseguito durante la stagione.

La corsa al secondo posto
Con il rischio di poter riaprire una bagarre assoluta ad un passo dal fotofinish, sono tre le squadre che ad oggi dovrebbero contendersi la piazza d’onore, cruciale per i playoff (ed eventualmente per evitare il primo turno). Molto dipenderà, per assurdo, dalla fame della Giovanile Centallo, che sogna di battere altri record di punti fatti ma che è attesa dal test-match in casa dell’Atletico Torino, fresco di goleada al Pedona e di sorpasso. Lotteranno i Bianco boys? O l’appagamento farà la differenza?

Se lo chiedono le altre due, attesa da due sfide in cui partono favorite. Pedona in casa con la Montatese, sempre più giù ed alla ricerca di un colpo di coda per rialzarsi. Csf Carmagnola in quel di Roreto di Cherasco, contro una squadra affamata di punti-salvezza, dopo il recente allungo del Sommariva Perno. Chi si ferma è perduto.

Chi chiude la top 5?
Il secondo capitolo vale l’ingresso nei playoff, sempre che il divario sulla seconda resti intatto (oggi sei punti). Al “Berardo”, probabilmente si deciderà già molto, con il Busca che attende l’Infernotto in un derby inaspettatamente da piani alti. I gol eterni di Sellam (17) contro la giovane imbattibilità di Dia e Fornaro (798’ consecutivi in due, per Dia 1070’ da solo, avendo saltato due gare).

Spettatore interessato è il Pancalieri Castagnole, che insegue i ragazzi di Zabena ad un solo punto di distanza e che renderà visita al Bsr Grugliasco, voglioso di trovare quei “punticini” che darebbero la quasi certa salvezza, cercando, perché no, di rientrare in extremis sull’ultimo vagone del treno playoff.

Discorso che riguarda anche il Villafranca, oggi a 7 punti dal Busca, ma pronto a passare sul corpo della Polisportiva Garino per rosicchiare qualche punto alle pretendenti alla top 5. Impossibile? No, con un Barison così (20 reti).

Bagarre-salvezza
Infine, la corsa a passi lenti per non retrocedere. Detto della Roretese, Piscineseriva-Sommariva Perno può già dire tantissimo. Una vittoria dei biancorossi riaprirebbe molti giochi, mentre un successo dei biancoverdi, lanciati dal poker al Revello, consentirebbe a Riorda e soci di fare un passo forse decisivo verso la tranquillità, rispedendo al mittente le velleità di un’inseguitrice. Per il Revello, invece, ultime carte a disposizione in casa contro il Cavour, inserito nel limbo di metà classifica. Vincere per sperare.