Un nuovo evento dedicato alla zucca: a Piozzo c’è “Di Fiore in Zucca”

Appuntamento per domenica 14 aprile: il programma completo

0
459

Dopo 25 anni si rinnova il calendario delle manifestazioni dedicate alla zucca a Piozzo, piccolo comune in provincia di Cuneo alle porte delle Langhe, famoso per la sua birra e la Fiera Regionale della Zucca.

La tradizionale distribuzione di semi di zucca che ogni anno veniva fatta nella seconda metà di aprile, si trasforma diventando una vera e propria manifestazione che si svolgerà quest’anno domenica 14 aprile nella piazza principale del paese e lungo le vie che vi accedono.

Di Fiore in Zucca sarà un’occasione per trovare, oltre alle sementi di oltre 550 varietà di zucca provenienti da tutto il mondo, coltivate nel paese e distribuite gratuitamente dall’Associazione Turistica Pro Loco di Piozzo, anche numerosi stand dedicati ai semi, ai fiori di primavera, alle piantine di ortaggi, e alle spezie che inonderanno Piozzo di profumi e colori.

«Abbiamo voluto dare il giusto valore all’essenza della zucca, – spiegano dalla Pro Loco – a ciò che le permette di nascere, crescere e maturare per la gioia di chi la potrà trovare sulla tavola e come ornamento autunnale della casa. Un invito anche a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella coltivazione e collaborare alla conservazione della biodiversità, che con le zucche è davvero generosa.»

Si potranno poi trovare i ricettari contenenti ricette di antipasti, primi, secondi e dolci a base di zucca e si potrà consultare la dettagliata scheda orticola delle varietà in coltivazione a Piozzo.

PROGRAMMA

Un giorno di festa primaverile in piazza, mercato dei fiori e degli ortaggi,

grande scambio di semi, idee verdi e personaggi in visita nel paese delle zucche

Sabato 13 aprile

Ore 21,30 anteprima in musica in biblioteca

Spettacolo musicale con voce narrante “Muro io ti mangio”

Domenica 14 aprile

Sui muri di piazza V luglio 1944

Mostra “Piante cibo del mondo. 15 agronomi innovatori europei dal 500 ad oggi”.

Nella chiesa dei Battuti Neri in Piazza V luglio 1944

Mostra “Muro io ti mangio” con le incisioni dell’artista Alessia Zucchi e le fotografie di Carlo Bava.

Dalle 9,30 alle 18 piazza V luglio 1944

Grande scambio dei semi

La Pro Loco di Piozzo mette a disposizione degli abitanti e dei visitatori i semi di alcune delle oltre 550 varietà di zucche coltivate per la Fiera della Zucca che si terrà dal 4 al 6 di ottobre. Partecipano allo scambio i gruppi Semiscambi di Cremona, Seed Vicious di Firenze, Semingegno di Alessandria, Adipa sezione Piemonte.

Dalle 9,30 alle 18 piazza V luglio 1944

Mercatino verde di piante, fiori, sementi, ortaggi, attrezzature per il giardinaggio, alimenti provenienti dalle piante, piccolo artigianato

Ore 11,00

Presentazione del libro “Getta un Seme. Idee tecniche ed esperienze per coltivare giardini, orti e balconi in modosostenibile” a cura di M. Clauser e A. Battiata. Thema Editore, febbraio 2019. con Francesco Croci dell’associazione di seed savers fiorentina Seed Vicious.

Il volume di 200 pagine, di grande formato e a colori, verrà distribuito gratuitamente agli intervenuti.

Ore 12,00

Aperitivo della domenica insieme. Presentazione del libro “Muro io ti mangio” di Maria Cristina Pasquali, Carlo Bava, Alessia Zucchi e per tutti un sorso di birra e vino di Piozzo e saporiti assaggi di erbe spontanee cucinate.

Dalle 12,30 alle 14,30

Pranzo della domenica. I ristoranti e i locali di Piozzo offrono uno speciale menù primaverile in occasione della manifestazione Di fiore in zucca.

Ore 14,30

Visita animata dalla Filodrammatica di Carrù guidati dai volontari per l’arte ai monumenti di Piozzo: parrocchia, castello, chiesa della Madonnina.

Ore 16,00

Conversazione del maestro giardiniere televisivo Carlo Pagani sulla preparazione primaverile di vasi, cassette, aiuole di fiori con dimostrazione pratica in collaborazione con Floricoltura Graziella.

Segue salottino con il maestro giardiniere con tisana, dolcetti e presentazione del suo nuovo libro In giardino con il maestro giardiniere.

È festa anche per i bambini!

Laboratori pasquali per i bambini tutto il giorno: collane e gioiellini con i semi di zucca e fagiolo colorati, disegni e ritaglio di colombe, semine e trapianti, realizzazione di coccinelle-nido, coniglietti di legno con il mastro geppetto Paolo Parlamento. Angolo di lettura con salottino e tanti libri di piante e fiori. Giochi e attività a partire dai 3 anni.

Alle ore 16,30 merenda primaverile “Piccoli chef”.

c.s.