14 aprile: al via la quarta edizione della rassegna EXPA

0
643

La quinta edizione della rassegna EXPA (ESPERIENZE X PERSONE APPASSIONATE), curata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno, prenderà il via domenica 14 aprile con un appuntamento rivolto ai più piccoli che si inserisce all’interno degli appuntamenti in programma per la riapertura del Filatoio di Caraglio.

Dalle ore 14.30 sarà possibile visitare i nuovi spazi di accoglienza turistica del Filatoio, un punto di promozione turistica del territorio della valle Grana e non solo che si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione delle valli occitane cuneesi fino al Monviso.

La finestra di Valle, Beico, gestita dall’associazione La Cevitou, trova una nuova collocazione più ampia e strutturata dove il visitatore potrà consultare materiali informativi e divulgatici su natura, sport, cultura oltre a conoscere e acquistare i prodotti tipici provenienti dalle aziende agricole del nostro territorio. Uno spazio che potrà accogliere in futuro anche attività di animazione, eventi ed incontri in collaborazione con le associazioni del territorio. Beico sarà aperto il sabato e la domenica dalle ore 15 alle ore 19.

Una sala è dedicata alla “via dei migranti”, itinerario per un turismo lento a piedi e in mtb da Caraglio e Barcelonnette, metafora dei tanti percorsi utilizzati dagli contadini delle nostre valli che partivano per andare in Francia e oltre alla ricerca di fortuna. Attraverso testimonianze, immagini e suoni un’installazione evocativa racconta le storie dei protagonisti dell’emigrazione che dal Piemonte partivano per l’Ubaye.

Questo spazio è stato realizzato con il contributo dell’Unione Europea nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A ALCOTRA 2014-2020 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – all’interno del progetto n° 1596 “MigrACTION”, promosso dal Comune di Vinadio (capofila) in partenariato con la Ville de Barcelonnette (Alpes de Haute Provence), la Fondazione Filatoio Rosso, la Fondazione Nuto Revelli onlus (Cuneo) e A.C.T.I. Teatri Indipendenti (Torino).

Alle ore 15 prenderà il via l’attività EXPA, un laboratorio a partecipazione gratuita per bambini dai 3 ai 10 anni condotto da Loredana Bertolotto. Protagonisti del laboratorio Una storia golosa saranno i colori, i profumi e i sapori della frutta e della verdura fornita da Bioetik con i quali i piccoli partecipanti potranno realizzare disegni e piccole sculture da cui nasceranno storie speciali, tutte da raccontare, ammirare, annusare e… assaggiare.

I bambini che prenderanno parte al laboratorio riceveranno un gettone EXPA, realizzato con legno della valle Grana, da custodire per ricevere un omaggio alla festa conclusiva della rassegna in programma l’ultima domenica di novembre al Filatoio. Il laboratorio sarà anche l’occasione per ritirare il pieghevole con il calendario completo della rassegna, che coinvolgerà sei comuni della valle Grana e per la prima volta prevede anche tre appuntamenti fuori valle, a Gemona (Udine) dal 30 agosto al primo settembre nell’ambito della seconda edizione del festival Sguardi sui territori. Antropologia visuale ed ecomusei, a Bra all’interno della ventunesima edizione di Cheese (20-23 settembre) e sul lago d’Orta dal 4 al 6 ottobre nell’ambito di Corto e fieno: festival del cinema rurale.

Alle ore 17 verrà inaugurata la mostra Amarcord piemontese: emozioni e incantesimi nell’opera di Federigo Sclopis. L’allestimento, proposto dalla Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio e curata da Ivana Mulatero, vuole essere un omaggio all’artista torinese Federico Sclopis nel novantesimo anniversario della sua nascita attraverso l’esposizione di un nucleo di 60 opere inedite dell’artista torinese, date in comodato al Filatoio da parte della moglie Marie Josée Sclopis Todescato.

All’inaugurazione interverrà il critico d’arte Vittorio Sgarbi. La mostra sarà visitabile fino al 14 luglio (dal giovedì al sabato dalle ore 14.30 alle ore 19, la domenica e i festivi dalle ore 10 alle ore 19); dal 15 luglio sarà riallestita nelle Sale Auliche del secondo cortile del Filatoio.

Una storia golosa Laboratorio per bambini dai 3 ai 10 anni. Caraglio, Filatoio, via Matteotti 40. Domenica 14 aprile, ore 15. Partecipazione gratuita, gradita prenotazione. Info: 329.4286890; [email protected]

c.s.