Intorno alla chirarra: Roberto Fabbri si esibirà nel coro ligneo della Maddalena di Alba

Appuntamento, il 5 aprile 2019, alle ore 21

0
460

Il coro ligneo della chiesa della Maddalena di Alba, gioiello di arte e di acustica, ospita la tredicesima edizione della rassegna internazionale Intorno alla chitarra.

Il primo appuntamento, il 5 aprile 2019, alle ore 21, vedrà impegnato il chitarrista romano Roberto Fabbri.

Concertista, compositore, autore e didatta, Fabbri è riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori esponenti della chitarra classica contemporanea. I suoi lavori editoriali sono tradotti in cinque lingue e distribuiti in tutto il mondo.

La sua è una chitarra che da sola si racconta. Le melodie si impongono per la spontaneità dei temi: briosi ed effervescenti quando la musica si fa solare, dolcemente chiaroscurati quando esplora le ombre.

L’artista si rivolge agli ascoltatori con sensibilità e con inattesa semplicità, impiegando un’originale tecnica compositiva che non rincorre complessità armoniche.

Il “piacevole imprevisto” è la cifra musicalmente più raffinata di questo concerto che si farà amare anche per il ritorno allo strumento romantico per eccellenza, la chitarra classica.

Durante la rassegna verranno allestite nel Coro due mostre, una con gli scatti selezionati per la prima edizione del concorso fotografico “La musica e le sue espressioni” Premio Romeo Paglia, l’altra dal titolo “Fotocorde” del fotografo Paolo Benegiamo, con sue opere dedicate alle precedenti edizioni della rassegna Intorno alla chitarra.

Come tradizione ogni concerto si aprirà con le esibizioni dei migliori allievi del Civico Istituto Musicale L. Rocca di Alba.

“Intorno alla Chitarra”, organizzata dall’associazione Amici dell’Istituto Musicale di Alba – AsAmIMus, sotto la direzione artistica del maestro Ignazio Viola, nasce dalla volontà di approfondire e divulgare la conoscenza di uno strumento popolare e diffuso come la chitarra attraverso l’esplorazione dello stretto rapporto tra il suo sviluppo organologico ed il mutare nei secoli della letteratura musicale e delle relative prassi esecutive.

Il calendario della rassegna propone una panoramica il più possibile esaustiva dei vari aspetti della chitarra e con la partecipazione di diversi organici strumentali: il  12 aprile sarà la serata dedicata alla chitarra jazz con lo Swing Juice Trio formato da Stefano Goia, Paolo Bertazzoli e Simone Barbiero, il chitarrista catalano Josep Manzano sarà il protagonista del concerto del 19 aprile, il Duo Alessio Nebiolo-Nadio Marenco (chitarra e fisarmonica) suoneranno il 26 aprile, il 3 maggio si conclude la rassegna con il concerto dell’Arethusa Consortium.

Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 21 nel coro della Maddalena, con ingresso dalla Chiesa della Maddalena, in via Vittorio Emanuele II, 18 ad Alba.

Ingresso con tessera ASAMIMUS € 5, adesione gratuita per i minorenni.

Il concerto fa parte del contenitore di eventi “La Primavera di Alba”.

www.comune.alba.cn.it