Si chiude a Sinio la ventesima edizione di Burattinarte d’Inverno

In programma "Le Avventure di Fagiolino" con il Centro Teatrale Corniani di Mantova

0
525

Domenica 24 marzo, ore 16.30, presso il Nostro Teatro di Sinio (via Regina Margherita 6) si chiude la ventesima edizione di Burattinarte d’Inverno: in programma “Le Avventure di Fagiolino” con il Centro Teatrale Corniani di Mantova.

Questo spettacolo di burattini a guanto e bastone, animati in baracca tradizionale con quinte e sipario di tela, racchiude tutta la magia della commedia dell’arte e delle maschere tradizionali italiane. La compagnia, con l’intento di continuare la ricerca nel campo del teatro di burattini emiliani, ricalca più o meno fedelmente gli spettacoli della tradizione fatti di situazioni intrigate, di principesse rapite, di maghi cattivi e di bastonate sonanti scoccate dal personaggio – protagonista: Fagiolino.

Perennemente alla ricerca di un piatto di tagliatelle fumanti condite da un bolognese ragù, perseguitato dalle urla delle sue budella, Fagiolino sbroglierà le situazioni più difficili con il suo purgante “San Pellegrino”.

Pochi oggetti, due scenari, cinque burattini di legno guidati in una baracca dalla fondamentale espressività orale di un burattinaio solista, sono gli elementi essenziali dello spettacolo. Allegro, divertente, scanzonato ed eterno si farà apprezzare da grandi e piccini.

La famiglia Corniani occupa un ruolo importante nella recente storia del teatro di figura, tanto da essere riconosciuta Teatro di figura di rilevanza nazionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e da aver aperto al pubblico in modo stabile il Museo dei burattini, che contiene la collezione della famiglia Corniani, composta da 150 burattini, duecento scenografie, tre teatrini, oggetti di scena, copioni, canovacci, manifesti e fotografie.

c.s.