Importante riconoscimento per il Centro Donatori di midollo osseo di Cuneo (VIDEO)

0
597

Premio importante ottenuto dal Centro donatori di midollo osseo di Cuneo. Durante l’incontro per i 30 anni del Registro Italiano di Donatori di Midollo Osseo, il Centro donatori di midollo osseo di Cuneo è stato premiato perché è quello che, a livello italiano, ha il maggior numero di donatori tipizzati in alta risoluzione.

Ad oggi sono 14.350, di questi 137 donatori selezionati per compatibilità finale sono andati incontro a donazione per pazienti italiani o esteri: 80 secondo la modalità di donazione di midollo osseo classica e 57 con la donazione di cellule staminali periferiche, modalità introdotta in Italia solo a partire dal 2005.

Il centro donatori di Cuneo afferisce al Registro Regionale Piemontese rappresentando circa il 23% degli iscritti.

La tipizzazione ad alta risoluzione è importante perché consente un migliore e più rapido accoppiamento col ricevente e la ricerca da parte dei Centri Trapianto spesso privilegia questi donatori.

E’ un risultato onorevole anche perché in effetti coinvolge tutti gli attori di questo percorso. – commentano dall’Asl Cn1 – E’ stato possibile raggiungerlo per la professionalità degli operatori coinvolti, per l’azione delle Associazioni di volontariato, per la disponibilità di mezzi e tecnologie, per la puntigliosa azione di richiamo dei donatori parzialmente tipizzati e, ultimo ma non ultimo, per la buona volontà dei donatori che sono tornati per completare la tipizzazione“.