29enne scialpinista infortunato in vetta al Mondolè: salvato dal Soccorso Alpino (FOTO)

0
1107

Durante la giornata odierna si è tenuta un’esercitazione per la verifica e mantenimento della qualifica di operatore di soccorso alpino per i volontari della XVI Delegazione Mondovì del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, 20 volontari con 2 istruttori regionali hanno risalito con piccozza e ramponi un canale ed eseguito una calata da poco sotto la vetta del Mondolé.

Durante le operazioni, verso le 15,30 è giunta la chiamata per un intervento reale in zona: uno scialpinista ventinovenne residente nell’Astigiano mentre sciava in fuoripista nel canale nord della predetta cima, in un punto piuttosto ripido ad una quota di circa 2100 metri, era caduto, perdendo uno sci e riportando una lussazione della spalla, che lo bloccava senza possibilità di muoversi.

Immediata la chiamata al servizio sanitario del 118, ma le condizioni meteo non permettevano l’intervento dell’elisoccorso, quindi trovandosi in zona i tecnici del Soccorso Alpino monregalese hanno raggiunto l’infortunato e lo hanno messo in sicurezza ed immobilizzato. Nel frattempo oltre la quota di 2000 metri la visibilità migliorata ha permesso di raggiungere lo scialpinista con l’eliambulanza, di base ad Alessandria essendo quella di Cuneo impegnata in un’altra operazione. L’infortunato è stato quindi evacuato e portato in ospedale.

c.s.