Grand Prix Italia: Gaia Blangero settima Aspiranti a Bardonecchia

0
434

La delusione per la medaglia mancata di poco nella Discesa ai Campionati Italiani Giovani sulle nevi di casa non ha frenato la carica agonistica di Sara Allemand. La diciottenne portacolori dello Sci Club Bardonecchia e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali si è imposta nella Combinata Alpina FIS Super-G+Slalom disputata sulle piste dello Jafferau e valida per la classifica del Grand Prix Italia Giovani.

Sara si è scatenata tra i pali stretti, facendo registrare il miglior tempo e poi si è difesa in Super-G, con l’ottavo tempo parziale. Ha chiuso nel tempo totale di 2’,10”,29/100, staccando di 30/100 la francese Lola Avenier Bondon (GUC Grenoble Ski) e di 1”,46/100 la triestina Andrea Craievich (Sci Club 70), che la segue nella classifica ai fini del Grand Prix.

Quinta in classifica e terza nel Grand Prix Italia l’altoatesina Nicole Nogler Kostner (Gardena Raiffeisen), che è anche la prima Aspirante. Ottimo anche il tredicesimo posto di Sofia Silvestro (Bardonecchia), decima nel Grand Prix Italia ma anche seconda delle Aspiranti. Ventunesima assoluta e settima Aspirante italiana la cuneese Gaia Blangero (Equipe Limone), ventiquattresima assoluta e ottava Aspirante italiana Charlotte Audibert (Golden Team Ceccarelli), ventiseiesima assoluta e nona Aspirante italiana Giulia Currado Vietti (Val Vermenagna), trentaseiesima assoluta e quattordicesima Aspirante italiana Giorgia
Gregori (Bardonecchia).

Per la cronaca il Super-G è stato vinto dalla trentina Monica Zanoner (Fiamme Oro) in 1’,16”,74/100 con 84/100 di vantaggio su Carlotta Da Canal (Chamolé Ski Club) e 2”,17/100 su Martina Nobis (Lecco). Ottava Sara Allemand a 2”,74/100, più indietro Sofia Silvestro ventunesima assoluta e quinta delle Aspiranti, Gaia Blangero trentaseiesima assoluta e quindicesima delle Aspiranti, Giulia Currado Vietti trentottesima assoluta e diciassettesima delle Aspiranti, Charlotte Audibert quarantesima assoluta e diciottesima delle Aspiranti, Arianna Barile quarantatreesima assoluta e ventunesima delle Aspiranti, Giorgia Nosenzo (Bardonecchia) quarantaquattresima assoluta, Giorgia Gregori quarantacinquesima assoluta e ventiduesima delle Aspiranti, Arianna Bassi (Golden Team
Ceccarelli) quarantasettesima assoluta e ventiquattresima delle Aspiranti, Vittoria Castellano (Sauze d’Oulx) quarantottesima assoluta e venticinquesima delle Aspiranti.

Alberto Platinetti, allenatore della squadra Regionale AOC, fa i complimenti alle sue ragazze: “Sara Allemand è stata moto brava perché in Slalom partiva con il 18 e la pista stava già cedendo. Quindi fare il miglior tempo in quelle condizioni vale di più. Nel Super-G FIS di sabato 9 febbraio la voglio vedere osare di più. Bravissima anche Sofia Silvestro, che, nonostante la giovane età, cresce giorno dopo giorno”.

Le classifiche della Combinata Alpina e del Super-G FIS femminile di Bardonecchia

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=96534

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=96532

c.s.