Volley B/M: la Mercatò Alba cade nel big match con Caronno

0
498

Si sapeva che non sarebbe stato facile, per una Mercatò Alba in crisi di risultati, strappare un risultato positivo dalla trasferta di Caronno Pertusella con la Rossella Caronno prima della classe, e i ragazzi di coach Negro devono cedere le armi ai lombardi che piazzano così una prima mini fuga nel torneo. 

Alba scende in campo con il sestetto titolare ma a farla da padrone sono i numerosi errori commessi, così dopo una prima fase di studio Caronno trova un break in battuta impedendo ai langaroli di recuperare e andando a chiudere il parziale 25-20.

Nel secondo parziale coach Negro prova a cambiare le carte in tavola inserendo Di Miele al posto di Crusca, Caronno va avanti ma Alba riesce a rimanere in partita portandosi sino al 22-20 ma due errori in battuta consecutive permettono ai locali di portare a casa anche il secondo set 25-22.

Il terzo parziale è a senso unico, con Alba che parte male andando subito sul 10-2, neppure i cambi sortiscono gli effetti sperati con Caronno che arriva sul 14-4 rendendo il parziale una formalità chiusa a 16.

“Più che dispiaciuto sono preoccupato – il commento di coach Negro – perchè è tutta una questione mentale. Non abbiamo problemi su quella che può essere la distribuzione del palleggio, non abbiamo problemi sugli attaccanti, è un problema mentale dei nostri ricettori che poi devono andare ad attaccare, e in questo momento manca quella sicurezza che avevamo a inizio anno. E’ vero che ad inizio anno il pallone toccava il nastro e cadeva a terra, mentre oggi tocca il nastro e rimane nel nostro campo, però ci mettiamo qualcosa anche di nostro. Il giochino si è inceppato e sta a noi cercare di capire come sbloccarlo, sta a me capire come poter aiutare i miei giocatori. Il grosso del problema è quello, che purtroppo è un problema di sicurezza mentale che non si risolve solo con la tecnica e con gli allenamenti. Il grosso devono farlo i giocatori, per sbloccarsi. In settimana vediamo come lavorare, anche perchè affrontiamo Pro Patria che, anche se ultimo in classifica, non verrà ad Alba per regalarci punti. Sarà un test importante perchè se vissuto in maniera giusta potrebbe darci una mano a svoltare e a ripartire positivamente”