Torino: il Rotary Club dona strumentazione all’Ospedale Regina Margherita

Si tratta di un progetto per la tutela e la salute dei bambini che prevede il contributo alla donazione di un sistema cardiorespiratorio

0
727

Nasce il progetto “ROTARY PER L’INFANZIA” per la donazione di un Sistema Cardiorespiratorio al Centro di Medicina del Sonno in età pediatrica e della SIDS dell’ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino. Si tratta di un progetto per la tutela e la salute dei bambini che prevede il contributo alla donazione di un sistema cardiorespiratorio del tipo Embletta MPR MPR PG – XS predisposto a future implementazioni. Questa strumentazione consentirà di approfondire i disturbi cardiorespiratori ed anche altre patologie del sonno di natura neurologica. Grazie a questa donazione si supporterà l’attività di diagnostica per lo svolgimento di un corretto approccio clinico e strumentale sui vari livelli di complessità e potrà garantire ai piccoli pazienti esami sempre all’avanguardia che consentiranno una diagnosi precoce delle patologie del sonno in età pediatrica grazie a strumenti di ultima generazione.

L’esistenza in Piemonte di un Centro della Medicina del Sonno e della SIDS ha oggi permesso, attraverso la sua grande esperienza, di tutelare una grande categoria di bambini a rischio. L’esperienza negli anni dell’attività del Centro della Medicina del Sonno e della SIDS estesa a tutte le patologie del sonno del bambino ha aumentato il bagaglio esperienziale del personale e rende necessario l’utilizzo di nuova strumentazione che sia adeguata ai tempi ed alle attività svolte dal Centro stesso.

L’Associazione SUID & SIDS Italia Onlus, promotrice della prevenzione e della ricerca in ambito della mortalità dei bambini, durante la gravidanza e nel primo anno di vita a causa della SUID e della SIDS (conosciuta popolarmente con il termine di “morte in culla”) ha trovato terreno fertile nella sensibilità dei Rotary Club.

Il Rotary International ha cosi accolto la richiesta di SUID & SIDS Italia Onlus di condividere il progetto ed insieme hanno dato alla luce il district grant “Rotary per l’infanzia”, che prevede non solo il finanziamento dell’iniziativa, ma anche il coinvolgimento attivo dei soci medici rotariani nella divulgazione del sonno sicuro, anche con un sito internet dedicato – www.rotaryperlinfanzia.it

Il progetto è stato possibile grazie alla sinergia tra SIDS & SUID Italia Onlus con il Rotary Club Torino Lamarmora e la compartecipazione dei Rotary Club Torino Stupinigi, Torino Crocetta, Pinerolo e della Fondazione Rotary – Distretto 2031.

L’Associazione ed i Rotary Club invitano tutti a partecipare alla consegna della strumentazione prevista lunedi 4 febbraio 2019 alle ore 17, presso l’ Aula Magna sita al piano terra dell’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

cs