Possibili licenziamenti alla Colussi di Fossano: a rischio 40 posti di lavori

0
944

Da fine giugno 2019 le due linee di produzione di fette biscottate dello stabilimento fossanese della Colussi verranno spostate in quello di Petrignano, a Perugia, confermando i licenziamenti collettivi già annunciati da vertici dell’azienda. A rischio sarebbero 40 lavoratori operanti nello stabilimento di Fossano, a fronte di un esubero occupazionale di 117 persone su un totale di 180 lavoratori.

Quali iniziative la Regione Piemonte intende avviare per tutelare i lavoratori? Questa l’interrogazione a risposta immediata che il consigliere del M5S, Giorgio Bertola, ha rivolto oggi in aula, nell’ambito dei question time, all’assessora al Lavoro Gianna Pentenero.

“Nei primi mesi del 2019 – ha sottolineato il consigliere Giorgio Bertola (M5S) – era in programma un nuovo incontro di confronto con l’azienda ma al momento non risulta essere stata fissata alcuna data. E intanto tra lavoratori coinvolti c’è grande apprensione dal momento che non ricevono alcun aggiornamento da quasi due mesi”.

Per evitare i licenziamenti, lo scorso giugno, azienda e sindacati trovarono un accordo attraverso l’applicazione di un contratto di solidarietà per un anno (che scadrà il 30 giugno 2019) e la possibilità di procedere a 40 uscite volontarie (secondo la non opposizione al licenziamento) entro il 31 gennaio 2019.

“Oggi – specifica Gianna Pentenero- ci risulta abbiano lasciato l’azienda 10 lavoratori. –L’assessorato da mesi sta monitorando la vicenda tenendo contatti costanti con le parti interessate anche se al momento i sindacati non hanno manifestato l’esigenza di un intervento da parte della Regione che tuttavia si rende disponibile, qualora ce ne fosse la necessità, a convocare le parti e a mettere in campo ogni utile strumento che possa essere di supporto alla salvaguardia dei livelli occupazionali”.

Durante la sessione del question time è stata data risposta anche alle interrogazioni di Benito Sinatora (Lega Nord) su costruzione bacino di laminazione della Dora Riparia; di Francesco Graglia (Forza Italia) su finanziamento autostrada A33 Asti-Cuneo; di Maia Carla Chiapello (Moderati) su estensione durata impegnative mediche per esami e visite; di Stefania Batzella (Moderati) su biglietteria self service non funzionante stazione Chiomonte; di Gian Luca Vignale (Movimento nazionale per la sovranità) su  chiusura Transitional care Molinette; di Elvio Rostagno (Partito democratico) su Bonus pendolari 2017; di Roberto Ravello (Fratelli d’Italia) su situazione fondi Fesr; di Silvana Accostato (Liberi e Uguali) su selezione nuovi collaboratori testata regionale Piemonte Parchi; di Francesca Frediani (M5S) su mancato trasferimento Poliambulatorio di Alpignano; di Federico Valetti (M5S) sul cronoprogramma interventi SFMI Pont Rivarolo-Chieri; di Marco Grimaldi (Liberi e Uguali) su polo logistico LIDL Carmagnola.

c.s.