SERIE D: La Pro Dronero ritrova la vittoria e torna a credere nella salvezza. 1-0 al Ligorna

0
947
oznor

L’aria era fredda ma non l’atmosfera che si respirava al “Filippo Drago” di Dronero, le due squadre si son date battaglia fino all’ultimo, a spuntarla è la Pro Dronero di mister Caridi, 1-0 al Ligorna che fa morale, per la salvezza bisogna ritrovare la continuità, questa vittoria è il giusto punto di partenza.

Prima fase del match largamente dominata dal Ligorna che crea occasioni ed impedisce alla Pro Dronero di fare gioco.

La prima vera occasione arriva al 13′ , ottima la spinta laterale del Ligorna, il pallone arriva in mezzo all’area, Testa colpisce ma Rosano respinge e salva la Pro Dronero.

Molte occasioni per il Ligorna, tra tiri in porta e giocate pericolose, concede poco alla squadra di mister Caridi ma quel poco si rivela fatale, al 30′, la Pro Dronero guadagna un calcio d’angolo, cross in area, la difesa respinge ma arriva Sall che dal limite dell’area non ci pensa due volte, tira e segna, portando così in vantaggio la squadra di casa.

Primi 45 minuti caratterizzati da un arbitraggio all’inglese, il direttore di gara Diop lascia giocare e fischia solo in alcune occasioni, tirando a se’ l’astio dei tifosi.

La partita cambia volto quando al 55′ l’arbitro estrae il cartellino rosso ai danni di Gallotti, proteste vistose da parte del Ligorna ma il direttore di gara non ha dubbi.

Il numero 5 della squadra di mister Monteforte ha commesso un brutto fallo, si parla di un colpo in faccia ai danni di Sall.

Intorno al 80′ il match si fa più caldo, con i giocatori ai ferri corti, molte le ammonizioni, sia per la Pro Dronero che per il Ligorna, la tensione si taglia con il coltello, le occasioni fin’ora create dal Ligorna non hanno portato i risultati sperati.

Al 88′ viene espulso mister Monteforte, l’allenatore del Ligorna era entrato in campo per esultare ma la palla non era entrata, Capannelli a tu per tu con il portiere prende il palo, il risultato non cambia.

Al 94′ il Ligorna guadagna un calcio d’angolo, cross in mezzo e fallo di Sall ai danni Capannelli, è calcio di rigore.

Dopo l’intervento dello staff medico, per soccorrere Sall rimasto a terra dopo il contrasto con il giocatore del Ligorna, Miello porta il pallone sul dischetto, è l’ultima chance per pareggiare, prende la rincorsa e sbaglia, Rosano para il tiro e para anche la respinta, salva tutto e consegna la vittoria nelle mani della Pro Dronero che ritrova così i 3 punti che non arrivavano dal 4 novembre scorso.

PRO DRONERO 1913-LIGORNA 1-0 

Reti: 30′ Sall (Pro Dronero)

Pro Dronero: Rosano, Guerra, Toscano G., Caridi, Maglie, Rastrelli, Brondino, Galfrè, Sall, Dutto, Sangare (76′ Toscano J.). All. Antonio Caridi.

Ligorna: Luppi, Spera (86′ Capannelli), Capotos, Silvestri (85′ Lembo), Gallotti, Lala, Zunino, Menegazzo, Valenti, Chiarabini (74′ Miello), Testa (61′ Romano). All. Luca Monteforte

Terna Arbitrale: Abdoulaye Diop (Treviglio), Michele Piatti (Como), Giuseppe Lipari (Brescia).