Le nanotecnologie al Bodoni di Saluzzo

0
531

Il giorno 19 gennaio gli studenti delle classi quinte del Liceo Bodoni hanno seguito una conferenza di orientamento tenuta dal professor Danilo Demarchi, docente di micro-nano sistemi elettronici presso il Politecnico di Torino, ex-studente del Liceo saluzzese.

Il docente ha illustrato ai ragazzi l’importanza delle micro-nano tecnologie e le nuove strade che stanno aprendo per la realizzazione di dispositivi innovativi, unitamente alle attività su cui sta lavorando con il suo gruppo di ricerca. Con l’aiuto di video ha spiegato i vari progetti e le loro applicazioni, che spaziano dalla biomedica alla robotica, come, ad esempio, una “pelle” sintetica applicata su di un robot, che potrebbe venire utilizzata anche in altri settori oltre la robotica.

Altra ricerca cui il professore ha preso parte è lo sviluppo di terapie di precisione per combattere i tumori, attraverso il rilascio controllato di nano-involucri contenenti farmaci che vengono iniettati all’interno del tumore.

La seconda parte dell’incontro è stata dedicata all’orientamento, con una descrizione dei diversi corsi offerti dal Politecnico di Torino ed alcune statistiche sulle percentuali di impiego dopo una laurea conseguita presso il Politecnico stesso.

La conferenza si è poi chiusa con alcune domande riguardanti le iscrizioni e la possibilità di cambiare corso una volta cominciato un percorso di laurea.

(Mattia Carpani – 5^ B – Liceo Bodoni – Saluzzo)